Un ritorno a suon di fagioli!

Ed ora non scappate a gambe levate,temendo chissà quali fragrori o strani “essenze” provengano dal mio blogghino fagioloso,è solo un modo un pò teatrale per rientrare nella mia casetta ,darvi un abbraccio caloroso e dirvi :”Benritrovate” !!
Ora starmene qui a suonarvela e dirvi:”mi siete mancate tantissimo,non posso resistere senza di voi,blà blà….”,sarebbe un pò eccessivo,anche perchè quest’estate così lunga,quasi interminabile mi ha regalato allegria,buonumore,spensieratezza,tante risa,buon cibo,angolini sconosciuti,tante sudate,mille morsi di zanzare,incazzature varie;ma in tutto questo marasma di colori e umori,vi ho sempre tenute d’occhio alcune volte gioiendo e qualche volta rattristandomi ……
Ma son qui e lieta di esserci,vi accolgo con una ricetta e un prodotto straordinario che proprio in questo periodo si mostra su tutte le bancarelle dei fruttivendoli :”gli spollichini”,che altro non sono che fagioli freschi, e possono essere sia borlotti che cannellini.
Qui si usa farli con la pasta,all’insalata,ma anche in questa zuppa semplice,quasi elementare ma ricca di sapori vivi e antichi.

Fagioli spollichini”spullicarielli” assoluti
Ingredienti:
1 Kg di fagioli freschi
7 o 8  di pomodori maturi
2 spicchi d’aglio
1 gambo di sedano
prezzemolo e peperoncino piccante
origano
sale pepe e olio d’oliva
Si sgranano i fagioli,si lavano abbondantemente e si lasciano cuocere al dente,a fiamma bassa  e coperti d’acqua.Intanto si prepara una salsa,con l’aglio soffritto nell’olio,i pomodori,il sedano e il peperoncino,il sale.In questa salsa si verseranno i fagioli scolati ma non eccessivamente della loro acqua e si continuerà la cottura sempre a fuoco lento e profumando con una bella pizzicata di origano fino a quando non saranno teneri.Vanno serviti con un bel giro d’olio,un pizzico di pepe e sono deliziosi da accompagnare alle freselle,magari adagiandone un pò sul fondo del piatto prima di versarvi la zuppa.
Purtroppo è un ritorno momentaneo…
mi assenterò di nuovo fra pochi giorni,ma mi attende una vacanza  a”tu per tu” col maritino.
Intanto vi riabbraccio tutte e prima scherzavo…
mi siete mancate tantissimo,quasi non resisto senza di voi!
Un bacione belle figliole!

Commenti

Post più popolari