Brioches bicolor per un"se fosse"!

 
 
Avevamo gli stessi colori di queste brioches…tu castana,io bionda.Avevamo lo stesso profumo,io di vaniglia,tu d’arancio.Avevamo la stessa morbidezza,la tua un pò più nascosta,la mia più lampante…ma non avevamo lo stesso pensiero,un pensiero che ci ha divise e si è velato di incomprensione.E’ bastato un attimo intriso di tante parole senza senso, a dividere,spero non per sempre,due anime leali,forse tanto leali da generare una ferita troppo dolorosa.La mia ancora non è rimarginata,anzi mi da dolore ogni volta che t’incontro o quando ho tante cose da dirti e non posso farlo!Io testarda ed orgogliosa,tu concreta ed orgogliosa, eravamo come una brioche variegata,fatta di due impasti all’apparenza simili,ma dai colori del tutto diversi!
Ma stavamo tanto bene insieme e siccome questo dolce mi ricorda il nostro abbraccio giornaliero, fatto di caffè bollenti,sguardi complici,risa a squarciagola e tante confidenze,lo dedico a te’amica”perduta”,ma non dal cuore!
 
L’orgoglio tappa la bocca,ferma i pensieri e  lascia solo rimpianti,la vera amicizia non si nutre di ciò,va coltivata e coccolata ogni giorno.Si nutre d’amore,di chiacchiere,gesti e tante volte di incomprensioni.Ti fa alzare il telefono per sentire quella voce e immaginare lo sguardo che tante volte ti ha sorriso.
 
 
Questa ricetta viene dal blog di  Federica,mitica in tutte le sue preparazioni!
 
Ingredienti lievitino:
18 g lievito di birra fresco
1 cucchiaino di malto di grano (io di miele)
100 g farina per pizza  (oppure 50% manitoba,50% farina 00)
75 gr di latte
impasto nella macchina del pane(io nella ciotola della planetaria)spengo, copro con panno umido e lascio lievitare 45 minuti.
 
Ingredienti impasto:
130 g zucchero (io 150 g.)
500 g farina per pizza
60 g burro leggermente salato morbido
100+20 gr latte di kefir
140 g latte intero
10 gr sale
2 cucchiai di succo di limone
30 gr cacao amaro
2 cucchiaini di estratto di vaniglia(mia aggiunta)
la buccia di un’arancia grattugiata(mia aggiunta)
 
******
E per il procedimento vi rimando direttamente a lei,ho eseguito le sue istruzioni,impastando il tutto però nella planetaria.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 E che ne dite di farcirle con tanta, tanta nutella??
 
 

 

E quindi per me,se l’amicizia fosse una ricetta ,sarebbe una brioche bicolor,dove due impasti diversi si abbracciano, regalandosi tante emozioni nel contrasto dei loro sapori e colori!
Ed è con questa ricetta che partecipo al contest di Monica del blog Dolci gusti.

 

 
 
Un abbraccio  a tutti e bellissima domenica!

Commenti

Post più popolari