Calamari alla procidana...anzi di Assunta!

Ho ancora negli occhi quei tanti scalini, che si inerpicano nelle casette colorate,un pò diroccate,ma piene di umori e sapori della bell’isola che le ospita.Le guardavo stupita,meravigliandomi dinanzi ad una vecchietta dalle gambette sottili sottili che saliva senza affanno,reggendo un sacchetto pieno di grandi pesche e fichi appena colti.Certo gli abitanti saranno abituati a quelle salite così irte,ma io le guardavo con terrore,assaporando e godendo invece i profumi che ne provenivano.Le narici fiutavano profumi di pomodorini saltati,vino bianco sfumato,basilico spezzettato,pesce alla griglia,dolci appena sfornati,insomma un miscuglio di aromi che si confondevano nell’odore salmastro del mare.
Procida è stata una scoperta bellissima,appena assaporata nel libro di Elsa Morante”L’isola di Arturo” e mostratasi nel pieno della sua pudica bellezza,guardandola da vicino.
E una delle tanta mattine che scendevo quelle viuzze strette per raggiungere il mare,ho finalmente incontrato chi mi deliziava tutti i giorni con quei profumi culinari:Assunta, una bella signora che mi ha gentilmente fornito la ricetta di questi calamari imbottiti,semplici semplici ma buonissimi come tutta la cucina procidana.
Ricetta
Prendere dei bei calamari,pulirli lasciandoli interi.Rosolare i tentacoli spezzettati in un tegame con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio schiacciato.Da parte rompere delle uova,(il numero sarà a seconda della quantità di calamari)sbatterle con abbondante parmigiano e pecorino grattugiati,sale e pepe.Cuocerle in padella girando continuamente fino a farle rapprendere.Unire queste uova strapazzate ai tentacoli e riempire i calamari,chiudere con stuzzicadenti.In una padella far soffriggere uno spicchio d’aglio nell’olio e aggiungerci dei pomodorini spezzettati,unirvi anche i calamari,sfumare con un goccio di vino bianco e cuocere una ventina di minuti,alla fine aggiungere del prezzemolo tritato.
 La Corricella vista da Torre Murata.
 Terra Murata.
Il pescatore paziente
Avrei comprato di tutto.
 Una marmellata di limoni deliziosa
Il mio Jonathan
Sono in piena malinconia da  post vacanza,ma mi riprenderò…
Un bacio ragazze belle e questa volta benritrovate per davvero!

Commenti

Post più popolari