Cornetti?Più brioche,un pò sfogliate!!

Molte volte gli esperimenti nascono da alcune esigenze e in questo caso “l’esigenza”,era quella di utilizzare un rotolo di pasta sfoglia, che correva incontro alla data di scadenza!Ho deciso di frenare la sua corsa impazzita e complice la reminescenza di una vecchia ricetta,mi son imbattuta in quest’avventura,che forte di un pò di esperienza,alla fine si è rivelata temeraria,ma gratificante.

L’esperimento???Fare la sfogliatura non con il panetto di burro,ma con pasta sfoglia già pronta…..alla fine la sfoglia non è fatta di tanto burro???Ed ora non gridate al”sacrilegio”,adepti delle “pieghe a go go”, fate ammenda a questa casalinga un pò pigra,che invece di trecentomila “giri”,ne ha fatto giusti giusti tre in croce e pure traballanti.
Di sicuro non sono cornetti sfogliati come quelli preparati con la procedura classica,ma sono sicuramente più fragranti e profumati di quelli fatti con il solo impasto brioche!



Ingredienti:

500 g. di farina(metà manitoba e metà 00)
10 g. di lievito di birra fresco
un tuorlo
80 g. di zucchero
8 g. di sale
100 g. di latte intero
150 g. di acqua
60 g. di burro
un cucchiano di vaniglia o la raschiatura di un baccelo
un rotolo di pasta sfoglia(possibilmente rettangolare)
Fare un lievitino con i 150 g. di acqua,100 g. di farina presi dal totale e impastare un pochino,coprire e far lievitare una mezz’ora.Nella planetaria versare la restante farina,il tuorlo,lo zucchero,il latte e iniziare ad impastare con il gancio a K.Quando inizia ad amalgamarsi unire il lievitino e continuare ad impastare,unire il sale  e continuare con il gancio a spirale fino ad avere un composto liscio ed elastico.Unire ora poco alla volta il burro e la vaniglia,lasciare incordare,ci vorranno circa venti minuti.Lasciare lievitare fino al raddoppio.Stendere in un rettangolo di circa un cm e grande abbastanza da contenere il rotolo di sfoglia.Dare circa tre giri con un intervallo di almeno 20 minuti,durante i quali l’impasto verrà messo in frigo coperto da pellicola.Dopo l’ultimo riposo,stendere in un lungo rettangolo con lo spessore di mezzo cm, da dove verranno ricavati dei triangoli isosceli,aventi una base di circa 10 cm..Farcire con nutella ,confettura a seconda dei vostri gusti.Arrotolare in modo abbastanza stretto,cercando di tirare man mano la punta del cornetto.Fare in modo di far capitare la punta sotto al cornetto stesso,in modo che in cottura non si apra.Disporre su una placca foderata di carta forno e lasciare lievitare nuovamente.Quando saranno belli gonfi,infornare ad una temperatura di 180°per circa 15 minuti.
Possono essere congelati,mettendo i cornetti appena formati su una placca e coperti di pellicola.Si lasciano in freezer fino al congelamento e poi possono essere trasferiti in un sacchetto.Quando si vorrà cuocerli,basterà tirarli fuori 5 o 6 ore prima.

E in attesa che mi assalga una voglia incontrollabile di sfogliare per davvero,vi lascio un salutino ed un abbraccio…alla prossima ragazze e soprattutto,buon fine settimana!

Commenti

Post più popolari