Baci di dama e non solo!

Tutte ricorderanno il primo bacio!Alcune ne conservano un dolce ricordo,altre un pò sbiadito ed altre(tra le quali anch’io),lo ricorda come qualcosa di fugace ed insensato.Si,insensato perchè non ne capivo la ragione,non capivo quell”intreccio invadente” che non mi destava alcuna sensazione,se non di ripugnanza,ma soprattutto non riuscivo a spiegarmi come le mie amiche si dessero tante arie dopo tutti quei”sbaciucchiamenti”. E ricordo ancora il mio racconto alla sorella incredula:lei più grande di me,ancora non lo aveva dato e quando poi glielo descrissi come un “vortice umidiccio”,soffermandomi con sadismo sui minimi particolari,rimandò ulteriormente,con gran delusione del marito,che ancora mi guarda di traverso…insomma diciamo che più di una volta,l’ho “fuorviata”.
Oddio,ora non fate quella smorfia nauseata,alla fine anch’io ne capii il senso e allora il “vortice” divenne una spirale fatta solo di emozioni appassionate…..troppo appassionate.
I baci dei ragazzi sono come un frutto troppo dolce,nonostante ti inzaccheri  le dita,non puoi fare a meno di mangiarlo.

Come non si può fare a meno di gustare questi bacetti piccoli e graziosi, da mandar giù in un sol  boccone.

Ingredienti:
80 g. di zucchero
100 g. di burro morbido
100 g. di nocciole o mandorle tostate e ridotte in farina
100 g. di farina 00 setacciata
un pizzico di sale
un cucchiaino di estratto di vaniglia
Per il ripieno:
una tavoletta di cioccolato fondente
nutella
*********
In una ciotola setacciate la farina,unite il sale,la frutta secca e la vaniglia.Mescolate le polveri ed unite il burro morbido,impastate quel tanto che basta per ottenere un composto sodo.Chiudete nella pellicola e lasciate in frigo almeno mezz’oretta!Riprendete l’impasto e ricavatene delle palline più piccole di una noce.Allineatele sulla placca del forno coperta di carta forno e rimettete in frigo per un paio d’ore.Infornate per quindici minuti a 180°.Fate raffreddare e unite i bacetti con cioccolato fuso o nutella.
Questi semplici e fragranti biscottini si prestano a mille farciture e devo dire che con una cremina al limoncello sono paradisiaci,ma anche col cioccolato bianco,marmellata,ganachè varie….insomma c’è da sbizzarrirsi.

Un abbraccione e alla prossima……
ma prima svelatemi il ricordo del vostro”primo bacio”!

Commenti

Post più popolari