Torta di noci al caffè,cioccolato bianco,fondente e .....

Non si può,proprio non si può!No,non ce la potrò mai fare!Io, che leggo a destra e manca di diete,cibi salutari,tanto movimento, vita sana ed equilibrata.Io, che al banco macelleria, ho di  fianco una befana bionda con una minigonna, che mette in mostra due coscette di quaglia , tra cui ci passerebbe il mio cane con un osso in bocca e che soavemente chiede al macellaio di tirare via quella pancetta,orribilmente grassa  dagli involtini di tacchino.Io,che che ho comprato il dolcificante per una ” tazzulell e cafè”,quando poi mi affogo con un cornetto(non è vero,neanche il dolcificante mi ha corrotto).Io, che sono “irremiadibilmente”persa nelle mie riflessioni “dietistiche”,ma che poi le scaccia via manco fossero brutti pensieri.Io,che son tornata dal mio Noce,il bel fusto aspettando che mi lanciasse i suoi frutti e tornata a casa,ho sfornato milioni di  cantucci alle noci e cioccolato e mentre li sistemavo in fila nella bella scatola di latta,ne ho fatto fuori almeno cinque!
Io,che sono di cattivo esempio per tutte voi,girate la faccia e con le mani sugli occhi fate finta di non guardare…mi raccomando dovete far solo finta,perchè con questa ho superato ogni decenza:noci,cioccolato,burro……abbiate pietà di me,alla fine non sono così male!

Ingredienti:
5 uova
120 g. di zucchero
110 g. di farina 00
180 g. di gherigli di  noci
100 g. di cioccolato bianco
80 g. di cioccolato fondente
3 cucchiai di caffè ristretto liquido
160 g. di burro
un pizzico di sale
un cucchiaino di estratto di vaniglia
2 cucchiaini di lievito per dolci

Per la copertura:
150 g. di cioccolato bianco
150 g. di panna fresca
2 cucchiai di caffè liquido
********
Tritare parte delle noci abbastanza finemente e le altre più grossolanamente,mettere da parte.A bagnomaria sciogliere i cioccolati insieme al burro e al caffè.Con una spatola girare fino a quando non si avrà un composto liscio e fluido.Lasciare intiepidire.Accendere il forno a 160°.Montare gli albumi con parte dello zucchero.In un altro recipiente con le stesse fruste montare i rossi con il restante zucchero,aggiungere a filo il cioccolato fuso.Unire amalgamando dal basso verso l’alto la farina setacciata insieme al lievito,il pizzico di sale e le noci tritate.Aggiungere per ultimo i bianchi montati a neve.Versare il composto in una teglia, imburrata ed infarinata con il fondo coperto da carta forno.Infornare a 160° per 50 minuti.Se dovesse colorire troppo,coprire con carta alluminio e portare a cottura,facendo la prova dello stecchino.E’ una torta  che rimane abbastanza umida,ma comunque una volta cotta lo stecchino,ne uscirà asciutto.Lasciare intiepidire e sformare,lasciare raffreddare sulla gratella con la parte superiore rivolta verso il basso.Per la ganachè,far sciogliere a bagnomaria il cioccolato,la panna ed il caffè.Una volta che la torta si è raffreddata coprire con la ganachè ancora tiepida e abbastanza fluida!Dev’essere una copertura leggera e fluida che quasi intride la torta.Decorare a piacere con gherigli noci.
Ignoro le calorie che possa contenere una fetta di questa torta,ma son sicura che soddisferebbe il fabbisogno di almeno un paio di giorni  : o !
Un abbraccio e alla prossima Bomba!

Commenti

Post più popolari