Brioche con miele e zucchero di canna e ...file!

Ho fatto la fila per una graffe!Sono stata per più di dieci minuti in coda alla cassa del bar per acciuffare una bella ciambella grande,profumata e caldissima e nonostante i piedi urlassero di dolore,sono rimasta lì dritta come un palo a sgomitare con un vecchietto,che di vecchio aveva solo i capelli e i pochi denti,ma per il resto aveva la forza di un ventenne.Alla fine sono giunta alla meta,per sentirmi dire che le ultime le aveva prese il “finto vecchietto”,il quale con un guizzo finale, era riuscito a precedermi!
Giuro che lo avrei rincorso,strappato via di mano le mie graffe e pure insultato,come avrei urlato alla signorina:”come hai potuto vendere le mie ciambelle al vecchio non vecchio??Non vedi che è tutt’altro che vecchio,mentre io son qui a sbavare da più di dieci minuti dinanzi  a quelle maledette graffe?Non vedi che sono in attesa??O_o beh in attesa di cibo,ma pur sempre in attesa,non come il finto vecchio!
Ok,mentre  facevo questo film, mi sono accontentata di una fetta di brioche rigorosamente farcita di nutella e mentre ne porgevo una metà  alla figlia,mi sono accorta che lei  parlava e sorrideva al vecchio non vecchio,poichè il “buon uomo”,pace all’anima sua, era il padre di una sua amica.E così,mentre desolata, me ne andavo con la brioche in mano,lui sorridendo sventolava una graffe enorme,lo st…o!
Però quella brioche era infinitamente buona e devo dire grazie alla signorina del bar ,che me l’ha consigliata, dopo aver letto nei miei occhi a pesce lesso,la disperazione più totale per la dipartita precoce delle graffe!
E così a casa ho rifatto una brioche,ma questa volta niente fila e sopratutto niente vecchi non vecchi!
Ingredienti:
300 g. di farina manitoba
200 g. di farina di farro
60 g. di zucchero semolato
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
150 g. di latte
mezzo cubetto di lievito di birra
100 g. di burro morbido
2 uova intere
per farcire :
tre cucchiai di zucchero di canna 
2 cucchiai di miele (io di zagara,ma anche di acacia o millefiori)
*************
Sciogliere il lievito nel latte tiepido e mescolarvi un paio di pugni di farina.Lasciare la pastella lievitare una mezz’ora.Nella ciotola della planetaria,versare le farine,lo zucchero,le uova,la vaniglia ed iniziare ad impastare.Unire la pastella lievitata e piano piano unire il burro morbido.Ci vorranno circa dieci minuti prima che l’impasto risulti elastico e che soprattutto non si attacchi più alle pareti della planetaria.Coprire e lasciare lievitare fino al raddoppio.Imburrare uno stampo da plumcake.Stendere l’impasto ad uno spessore di mezzo cm,spalmarvi il miele e spolverizzare con lo zucchero di canna.Arrotolare strettamente e riporre nello stampo.Dovrà di nuovo lievitare fino al raggiungimento del bordo.Infornare a 170°per una mezz’ora.Io ho spennellato con uovo battuto e zuccherini prima di infornare.
E a dispetto di tutto ciò che rimprovero ai centri commerciali,ieri ne ho girato ben due(colpa della figlia alla ricerca ossessiva del jeans perfetto) nella stessa giornata, un vero record per me!
Un bacione ragazze e bellissima settimana!

Commenti

Post più popolari