Crostata morbida al profumo di clementine con crema e mele!

 

 

“E quando è sera,sera,ti ammazzi con i bignè”!Termina così la canzone “Rosalina” di Concato,l’ho scelta come sottofondo al blog,perchè un pò mi ci rivedo in “Rosalina”,tranne che per alcune differenze: la prima è che io,non pedalo..non salgo su una bicicletta da quando avevo dieci anni e per poco non mi fracassavo la testa,non è vero che le magre sono tristi,molte volte lo è chi ha dei chili in più,e non è vero che la sera mi ammazzo con i bignè!Magari mi ammazzo con una crostata così,altro che bignè…non mi sono mai piaciuti tanto,è quella pasta choux che sa di poco,la trovo quasi “insensata”,ma devo ammettere che è lo scrigno ideale per accogliere ricche farciture.
E vabbè torniamo a Rosalina!Dicevo,che ci sono delle  differenze tra la bella cicciottina e me,ma come lei, ho qualcuno che mi dice:”amore mio,ti voglio bene come sei…..sei eccitante al punto…,che ti ho sposata,.nov….chili (non li dico,è meglio)di libidine e bontà e poi canta,canta finchè muore il sol”!
E poi anche la mamma  mi dice che col tempo dimagrirò….o-O,povera mamma,pensa ancora che debba fare lo “sviluppo”!
 
 
  
Questo dolcino è adatto anche a chi è intollerante al glutine.
Ingredienti:
130 g. di burro morbido
130 g. di zucchero
2 uova
140 g. di fecola di patate
un cucchiaino di lievito
un pizzico di sale
buccia grattugiata di una clementina
Per la crema
250 ml di panna
250 ml di latte intero
3 tuorli
3 cucchiai di zucchero
50 g. di maizena
la buccia di una clementina
Per la copertura:
2 mele grandi
una noce di burro
2 cucchiai di zucchero di canna
un goccio di maraschino
succo di una clementina
 
**********

 

Innanzitutto preparare la crema.Portare quasi a bollore il latte con la panna,insieme alla scorza della clementina.In una ciotola mescolare i tuorli con lo zucchero e l’amido,aggiungere un pò del latte,mescolare velocemente e versare il composto nel tegame del latte e panna.Mescolare fino a raggiungere una consistenza abbastanza densa.Togliere le bucce e mettere a raffreddare in una ciotola con acqua e ghiaccio,solo allora coprire con pellicola a contatto e riporre in frigo.Montare il burro con lo zucchero e la scorza d’arancia grattugiata,insieme ad un pizzico di sale.Unire uno alla volta le due uova e sempre mescolando aggiungere la fecola setacciata,insieme al lievito.Si otterrà un composto morbido,ma sostenuto.Stendere in una tortiera per crostate e infornare a 170°per circa venti minuti.Far raffreddare un pochino e capovolgerla su un vassoio da portata,in modo che il lato superiore sia quello col solco centrale.Tagliare le mele a spicchi abbastanza sottili,disporli in padella velocemente irrorando col succo della clementina.Cospargere con lo zucchero ed aggiungere il burro.Far cuocere,ma non disfare le mele e quasi all’ultimo sfumare col maraschino.Far restringere un poco,in modo che si crei uno sciroppo.Mettere da parte e far raffreddare.Con una sac a poche disporre la crema sulla base,come più vi piace.Coprire in bell’ordine con le fettine di mela e lucidarle con lo stesso sciroppo della cottura.
Cercare di non “ammazzarsi”!

 

 

Un’altra cosa con cui la sera,mi ammazzo,è Vissani!Povero Gennaro(il suo aiutante),corre di quà,corre di là,con in sottofondo la voce rimbombante dello”chef” che fa :”e dai,e dai, e muoviti Gennà e butta quel cocco nei funghi porcini,e dai, e ora mettici pure le banane,e dai,e passami quella sfoglia cruda per presentare i tortelli e dai,e rompi quel tuorlo sulle creste di gallo e dai ,infilaci pure il campanello e dai….POVERO Gennaro,da buon napoletano gli si staranno”arravogliando le intestina in corpo” e non lo condannerei affatto se quel campanello,un giorno o l’altro lo infilerà nel …..dello chef!
Ma si sa..è il”tocco di Vissani”!

 

 

Un abbraccio e buon fine settimana a tutti!

Commenti

Post più popolari