Frollini alle nocciole e miele,un pò vetrati,un pò ispirati,un pò copiati!

 L’ispirazione non è stata ispirazione,cioè è ispirazione se ispirazione vuol dire copiare,ed io ho copiato senza pudore da una monella che più monella non si può!Mentre l’aspetto da mesi nel suo blog,lei se ne va a zonzo su fb postando foto bellissime delle delizie che sforna,perchè la signorina cucina che è un piacere!E siccome quella finestrella nei suoi biscotti mi ha fatto sognare,immaginandone la “scrocchierellagine”insieme al friabile dei biscotti,non ho potuto fare a meno di “ispirarmi”cioè copiare,ma no ispirarmi,vabbè un pò ho copiato,ma ricetta e dosi sono mie..perchè la monella in questione mica sciorina ingredienti e procedimento,no li tralascia lasciandomi con i dubbi più atroci.
Li ho preparati mentre il marito addomesticava un albero di Natale ribelle e con la scusa di essere indaffarata a “decorare” i biscotti,mi sono offerta di aiutarlo quando ormai era l’ora di posizionare la punta,perchè non si sa come mai ,fosse per lui,sarebbe sempre sbilenca!
Ma si ,tocca a lui montarlo,mettere le luci(solo per districarle ci vuole un’oretta buona),come mettere il passeggino nell’auto(una volta)salire le confezioni d’acqua,andare sulle giostre coi bambini (una volta),portare la spesa,pagare al super,comprarmi i lecca lecca,fingere di non conoscere gli amori della figlia e così via…..
Ci son cose che solo gli uomini sanno fare così bene!
Ed ora ecco la ricetta un pò copiata ed un pò ispirata!

 Ingredienti:
200 g. di nocciole
180 g. di zucchero al velo
400 g. di farina 00
250 g. di burro
2 uova intere
un pizzico abbondante di sale
2 cucchiaini di lievito per dolci
un cucchiaino di estratto di vaniglia
caramelle al miele q.b
*************
Tritare finemente le nocciole con un cucchiaio di zucchero,preso dal totale.In un mixer mettere la farina,lo zucchero,il sale e la vaniglia.Miscelare un pochino ed aggiungere le nocciole ed il burro.Quando si sarà ottenuto un composto granuloso(sabbiatura),si aggiungeranno le due uova.Far impastare fino a quando si raccoglierà tutto il composto in un impasto morbido e liscio.Far riposare in frigo una mezz’ora..Stendere ad uno spessore di mezzo cm e ritagliare con le varie formine(in questo caso a fiore).Ho ritagliato il centro con la stessa formina,ma di dimensioni più piccole.Ho preso degli stecchi di legno,messi precedentemente in ammollo un paio d’ore e li ho infilati nelle formine,aiutandomi con la mano premuta sopra il biscotto e facendo attenzione a non rovinare la superficie.Quella dell’ammollo è un’operazione necessaria,per fare in modo che non si brucino durante la cottura dei biscotti.Nel buco formatosi,ho messo una caramella al miele che col calore si è sciolta ed una volta raffreddatasi è diventata dura e trasparente come il vetro.
Infornare a 180° per 15 minuti.
Ho decorato con glassa,preparata con zucchero al velo e l’acqua necessaria ad ottenere una consistenza abbastanza densa.Ho usato un sacchetto usa e getta,a cui ho tolto una piccola puntina,affinchè il foro rimanesse abbastanza piccolo……divertirsi a scarabocchiare.
Poi mi son divertita con dei nastrini,li ho avvolti attorno allo stecco,creato un gancio e appesi all’albero.

E poi ci son le cose che solo le  donne sanno fare bene:comandare,urlare,offendersi,mettere il muso,fingere di non volere regali,guardare le vetrine per ore  e poi comandare,urlare,offendersi,mettere il muso,fingere di non volere regali,guardare le vetrine per ore e poi comanda…………………………………..

Ciao ragazze belle e bellissima giornata!

E con questa ricetta partecipo al contest organizzato dall’azienda Lurch insieme a CookingShop

Commenti

Post più popolari