Timballo di fusilli e un "luuuuuuuuuuuungo cappello"!

Mi strattonava,cercando di “scollarmi “dalla vetrina di una pasticceria a vista,che ormai guardavo da più di venti minuti,mentre due mani abili e sapienti modellavano un impasto liscio,levigato che seppur così morbido,non si attaccava più al bel piano d’acciaio.Il profumo delle bacche di vaniglia sparse tutto attorno, sembrava trapassasse il vetro,insieme a quello delle scorzette d’arancia e dei  limoni.L’uvetta occhieggiava dal bell’impasto e veniva deposta con esso nelle forme da panettone,mentre in una bacinella colma d’acqua,maturava un lievitino che sembrava quasi una grossa mozzarella.
Poi finalmente,ho guardato meglio ed ho visto due occhi  scuri che mi scrutavano con aria interrogativa.Si sono avvicinati al vetro e mi hanno sorriso,intuendo tutta la mia  passione.Così,mi sono allontanata,anzi questa volta il marito è riuscito a portarmi via,mentre sorridevo al pasticciere dal “luuuuuungo cappello”!
E il caffè che da tempo attendeva,è stato sorseggiato nel più assoluto silenzio,mentre tacitamente mi veniva rimproverato di aver sorriso al pasticciere dal “luungo cappello” ;)!
Per la domenica avrei voluto provare un nuovo dolce,che un pò ricorda il panettone,ma ho evitato per non ricordare al marito,il fascino del bel pasticciere dal”luungo cappello”!
E così,via di timballo,bello,ricco e sontuoso,che al primo assaggio ha fatto dimenticare i” luuunghi cappelli”!
Ingredienti:
Per uno stampo da 22cm e alto almeno 10
Per la pasta briseè
400 g. di farina 00
200 g. di burro a pezzetti e un pò ammorbidito
un bel pizzico di sale
 acqua ghiacciata q.b
Per il ripieno
400 g. di fusilli lunghi
750 ml di passata di pomodoro
mezzo bicchiere di vino rosso e corposo
4 cucchiai di olio evo
2 scalogni tritati
4 salsicce
100 g. di parmigiano grattuggiato
100 g. di pecorino grattugiato
100 g, di pancetta dolce a cubetti
300 g. di provola o fiordilatte
200 ml di besciamella
sale e pepe q.b
Per prima cosa far cuocere il ragù.Quindi imbiondire lo scalogno in 4 cucchiai di olio evo,aggiungere la pancetta e le salsicce sbriciolate.Far rosolare bene e sfumare col vino rosso.Pepare ed aggiungere la passata,salare leggermente,perchè la salsiccia già è salata.Far cuocere lentamente per almeno un’oretta,fino a quando il sugo non si sarà ristretto un pochino.Intanto preparare la briseè.Mettere la farina nel mixer,insieme al burro e al sale.Azionare fino ad ottenere un composto sbriciolato(sabbiatuira) ed aggiungere un pò per volta l’acqua ghiacciata.Impastare fino a quando si unirà in un solo impasto,modellatelo un pò con le mani e lasciate riposare in frigo,avvolto in pellicola per almeno una mezz’oretta.Cuocere i fusilli in acqua bollente e scolarli ancora al dente,condirli abbondantemente con parte del sugo ed i formaggi grattugiati.Lasciare intiepidire.Nel frattempo,imburrare una teglia stretta ed alta.Stendere la pasta ad uno spessore di pochi millimetri e coprire il fondo e le pareti dello stampo,aiutandovi con le mani.Versarvi parte dei fusilli e coprire con un altro pò di sugo,parte della besciamella e la provola.Coprire con il resto dei fusilli ed aggiungervio un altro pò di sugo e la besciamella.Coprire con un altro disco di pasta brisèè e decorare con gli avanzi modellati secondo i propri gusti.Infornare a 180° per circa un’ora,se la superficie colora troppo,coprire con stagnola.
Per sformare meglio il timballo,dopo aver imburrato lo stampo vi ho adagiato due strisce di carta forno messe a croce,in modo da aiutarmi con i lembi che fuoriuscivano al momento di sformarlo

Detto tra noi,tornerò presto ad ammirare una lezione di alta pasticceria gratis e giuro che ci torno solo per il panettone!
Un abbraccio belle fanciulle e bellissimo fine settimana!

 E infine ringrazio Valentina del blog Una fetta di paradiso per il premio donatomi…non è tenerissimo?Grazie cara,so che ci sono regole da rispettare,ma siccome non saprei chi scegliere,voglio dedicarlo a tutti coloro che mi seguono e mi vogliono anche un pò di bene!
Rispondo con piacere alle sei domandine a cui bisogna rispondere
1) Vorrei essere al mare
2) Partirei per un lungo viaggio con mio marito
3) Al momento vorrei mangiare una frolla caldissima
4) Oltre il cucinare amo leggere
5) La canzone che mi ricorda momenti importanti è la Canzone del Sole di Lucio Battisti
6) Sono troppi i nomi delle persone a cui voglio particolarmente bene,non saprei da chi cominciare!

Commenti

Post più popolari