Torta di rose e buon compleanno!

La calma fu assaporata,era un balsamo dopo il dolore e quasi mi ci perdevo,meravigliandomi di essere ancora viva.Per la seconda volta,mi stupivo di come ero sopravvissuta a tutto quel dolore e mentre riposavo in questi pensieri,mi rassicurava il suo primo pianto e la voce concitata dei presenti..Come ovattato mi arrivava il vagito di una bimba…si era una bella bimba di quasi quattro chili,che ormai strillava a squarciagola!E poi eccola lì,un fagottino dalle guance rosee e paffute,con due occhi spalancati che mi sono entrati nell’anima al primo sguardo.Mi guardava accigliata,quasi volesse rimproverarmi di averla “buttata”lì,tra tutte quelle luci,quelle voci ,quel freddo,mentre io mi beavo e me ne stavo tutta bella tranquilla!
E quegli occhi belli,grandi,ormai sono vent’anni che mi guardano,mi scrutano,mi giudicano,mi rimproverano,mi accarezzano e mi sfidano….
Come li conosco,ne conosco ogni basttito di ciglia,ogni esitazione,ogni emozione……
Buon compleanno amore mio!
Questa decorazione,ha subito attirato la mia attenzione.L’ho ammirata in tanti blog e siccome è molto semplice,ma anche scenografica ho voluto provarla e il risultato mi ha tanto soddisfatto anche se devo confessare che la sac a poche,ogni tanto mi tirava dei brutti scherzi,anzi”sbuffi”!

Ingredienti per una tortiera da 22 cm.
per il pan di spagna:
6 uova
160 g. di farina 00
160 di zucchero
un pizzico di sale
un cucchiaino di estratto di vaniglia
Per la camy cream:
500 g. di mascarpone
180 ml. di latte condensato
250 g. di panna di latte(non quella vegetale)
200 g. di crema di nocciole
la raschiatura di un baccello di vaniglia
Per la bagna
250 g. di zucchero
400 ml di acqua
3 tazzine di caffè ristretto
Per decorare:
500 ml di panna
120 g. di zucchero a velo
********
Il segreto del pan di spagna,sta nel montare le uova benissimo,poi poco importa se si intiepidiscono prima a bagnomaria o altre istruzioni varie,io uso sempre lo stesso metodo e mi trovo una meraviglia.Quindi versare le uova con lo zucchero e la vaniglia nella planetaria o in una ciotola se si usa lo sbattitore, e montare,anche dieci minuti.A questo punto,con una spatola incorporarvi la farina setacciata,mescolando dal basso verso l’alto.Versare nella tortiera precedentemente imburrata e infarinata e infornare a 160° per circa 25 minuti.Lasciare raffreddare bene.Intanto si sarà preparato uno sciroppo di zucchero facendo sobollire,l’acqua con lo zucchero per almeno cinque minuti.Spegnere la fiamma e unirvi il caffè.Montare il mascarpone con il latte condensato e i semini di vaniglia e aggiungervi,con una spatola, la panna precedentemente montata e riporre in frigorifero.Tagliare la torta in tre dischi.Adagiate il primo strato sul piatto,che intendete utilizzare.Inumidite con la bagna,spalmatevi parte della crema e ciuffetti di  crema di nocciole.Fate la stessa cosa col secondo strato e terminate con l’ultimo disco di pan di spagna.Inumidite ancora un pochino.Ora,con la panna che avrete montato con lo zucchero a velo,riempite una sac a poche,munita di bocchetta a stella e divertitevi a fare le rose.Basta fare delle spirali,partendo dal centro verso l’esterno,fino a ricoprire l’intera superficie della torta.Riempite con dei ciuffetti gli spazi vuoti.Mi son divertita  a fare anche delle roselline in pasta di zucchero,però questa volta già pronta.Siccome me ne serviva davvero poca ho preferito risparmiare me e la cucina.Non son perfette,ma hanno dato quel tocco in più ancor più delicato.
Ed ora,detto tra noi,quel tatuaggio te lo potevi risparmiare…
anche se quel” Lets run free “te lo auguro per la vita,stellina mia!
Con questa ricetta partecipo al “dolcissimo”contest di Kiara Sweetbirthday

Commenti

Post più popolari