Torta caprese e distrazioni!

Nella fila davanti,siede uno dai capelli bianchi,che “smanetta”col suo cellulare,manco fosse un adolescente incazzato col mondo,in quella a fianco c’è una con due occhiali da sole così grandi da sembrare l’ape Magà in versione pilota, in quella dietro c’è un distinto signore che sbadiglia più forte di una foca e  vicino c’è il marito,che muove quella gambetta nervosamente, facendo traballare tutta la panca!Ho cercato di concentrarmi,di seguire l’argomento,ma presa dalla vista di questi “signori”,mi son persa anch’io nei miei futili  pensieri..E così tra i dubbi sul bucato da stendere o meno,sulle meringhe da fare,su quelle ballerine leopardate richieste dalla figlia,sulla bolletta del gas ormai scaduta,sulla sciarpa del marito che proprio non si può guardare e sui miei nuovi guanti mai utilizzati,mi son persa le ultime parole del sacerdote,che ci richiama in tono solenne a scambiarci un segno di pace!Così finalmente,mentre gli stringo la mano e sussurro un flebile”pace”,ho guardato negli occhi il”ragazzino incazzato”,poi l’ape Magà,poi la distinta foca sonnacchiosa e infine il marito irrequieto, poi ho guardato la Madonna e le ho chiesto perdono per le mie distrazioni!

Ingredienti per una tortiera da 26 cm
6 uova
250 g di mandorle
250 g. di zucchero
250 g. di cioccolato fondente(di ottima qualità)
250 g. di burro
un pizzico di sale
un cucchiaio di fecola
 un cucchiaio di cacao
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
zucchero a velo
*******
Tritare finemente le mandorle con un paio di cucchiai di zucchero presi dal totale.Far sciogliere a bagnomaria il burro e il cioccolato a pezzetti.Mescolare con una spatola affinchè si ottenga un composto fluido ed omogeneo.Mettere da parte ad intiepidire.Montare i bianchi delle uova con metà dello zucchero e riporre da parte.Con le stesse fruste montare ora,i rossi con il restante zucchero ed il pizzico di sale,con i cucchiaini di vaniglia.Ora versare piano piano il composto di cioccolato e burro,alternato al mix di mandorle.Amalgamare bene con una spatola,unendo anche i bianchi montati e mescolare con delicatezza,affinchè il composto sia omogeneo e amalgamato.Versare nella tortiera imburrata e con il fondo coperto da carta forno.Infornare per almeno cinquanta minuti a 170°.
E’ una torta che deve rimanere umida,perciò sappiate regolarvi in base al vostro forno.Una volta cotta,lasciare raffreddare e cospargere con zucchero al velo,decorare a piacere.

E’ una torta adatta anche a chi è intollerante al glutine,naturalmente dopo essersi accertati che tutti gli altri ingredienti ne siano privi.

E con i faraglioni negli occhi,il volo di tanti gabbiani ed una fetta di questa delizia tutta caprese,vi auguro un buon martedì e naturalmente una bellissima settimana;ma soprattutto chiedo perdono se ho confessato che qualche volta,in chiesa,mi distraggo leggiadramente…..

Commenti

Post più popolari