Trancetti con gelatina ai frutti di bosco

Scovando,scovando è saltato fuori un numero di “Più dolci”,che alloggiava stanco e ormai annoiato in una  fila lunghissima,accantonata dietro ad una finestra.Un pò a malavoglia,lo sfogliavo meccanicamente,quando è sbucato fuori un tronchetto natalizio meraviglioso,accompagnato da questi”binari”,colorati del rosso dei frutti di bosco.Ecco che mi son risvegliata dal mio torpore e in preda all’istinto e alla magia delle lucine dell’albero e del presepe(Monicù,ti vedo e non scuotere la testa),mi sono accomodata in cucina e una volta accertatami,che c’erano tutti gli ingredienti,mi son messa all’opera,tra un’occhiata al sole che scaldava la finestra e al gatto che faceva le fusa.
E persa nei miei pensieri,mi son ritrovata con una scatola di latta tra le mani,colma di tanti trancetti profumati,friabili,colorati che al primo morso,mi hanno riportato alla realtà,ricordandomi che era l’una passata e per pranzo nulla era pronto.
Difficile spiegare,che nel mio angolino preferito,il tempo scorre,scandendo le mie mille riflessioni…….
Credo che la mente di una donna non si arresti e riposi un solo istante.E’ capace di elaborare mille pensieri in pochi secondi, metterli in fila,aggrovigliarli di nuovo,per poi risistemarli e incasellarli nel modo che più gli conviene.Così  sembriamo delle aliene agli occhi degli ometti,ignari spettatori dell’avvicendarsi di mille umori.Saranno gli ormoni?Mhàààà,non saprei,ma una cosa è certa,in certi giorni son capace di far scoppiare un’emicrania anche allo gnomo del vicino!
Ma come gli sarà venuto in mente di piazzare quell’affare all’entrata?Mi da ai nervi il solo vederlo…..quasi quasi lo metto sotto con la macchina o mi limto a torcergli quel naso a “pummarola”che si ritrova!
  
Ingredienti:
225 g. di fecola
230 g. di farina
100 g. di zucchero al velo
200 g. di burro morbido
2 cucchiai di maraschino
buccia grattugiata di un limone
un cucchiaio di panna liquida
un pizzico di sale
Per la gelatina:
150 g. di frutti di bosco (io surgelati)
4 g. di colla di pesce
140 g. di acqua
100 g. di zucchero
***********
Iniziare dalla gelatina,per fare in modo che raffreddi e raggiunga la giusta consistenza.Frullare la frutta con l’acqua e lo zucchero.Filtrare attraverso un colino  e cuocere per cinque minuti dal bollore.Fuori dal fuoco,aggiungere la colla di pesce,già ammorbidita in acqua fredda e ben strizzata.Lasciare raffreddare senza fare indurire.Per la frolla,montare il burro con lo zucchero al velo,aromatizzare con il limone.Aggiungere il sale ,le farine setacciate,il liquore e la panna.Versare tutto sulla spianatoia e impastare velocemente,fino ad ottenere un panetto.Con una parte dell’impasto formare dei rotolini di circa 2 cm di diametro e lunghi 20-25 cm.Appiatiteli leggermente col matterello e spennellate con un pò d’albume.Dal rimanente impasto ricavate altri rotolini del diametro di circa mezzo cm e lunghi quanto i primi.Adagiateli sulla parte esterna dei rettangoli e rifilate le estremità.Poi modellare dei piccoli filoncini che saranno la chiusura del lati corti dei rettangoli.Trasferite le preparazioni sulla placca del forno e infornare a 180° per 15 minuti.Sfornare e lasciare raffreddare.Versare la gelatina nei”binari” e lasciare rassodare in frigo almeno un’ora.Tagliare a trancetti e conservare nella scatola di latta.Volendo si possono decorare con ghiaccia reale  o una spolverata di zucchero al velo.

Son qui che vaneggio,ma vi auguro una buon giovedì e soprattutto un bellissimo fine settimana!

Commenti

Post più popolari