Zuccotto al mascarpone,meringhette e tanti auguri!

Il mio entusiasmo per il Natale ha creato qualche volta perplessità,forse per il periodo non facile,carico di dubbi e pensieri,che un pò tutti stiamo attraversando.Ma il mio entusiasmo e’ fatto di profumi,sogni,calore, speranze e non certo di”materialità”.Mi basta guardare le lucine del mio albero o le pecorelle che se ne vanno brucando nel mio caro presepe,a farmi rabbrividire di gioia e ringraziare Dio,tutti i giorni per la salute che ci ha donato finora.Sarò retorica,ma solo se si attraversa un momento buio,fatto di angosce e domande a cui,i più,non sanno rispondere,a farti poi apprezzare i giorni sereni,dove anche il sorriso di un estraneo può scaldarti il cuore!Ed ora, io questa vita,quasi la prenderei a morsi,per quanto ne sono ingorda,e anche se a volte sembro una bambina dagli occhi  incantati,sono in realtà tanto”cresciuta”,ma so ancora sospirare,mentre i polmoni si riempiono di tutto il buono che riesco a scovare.Vivo di sincerità ed è con questa sincerità che auguro a tutti voi,un Natale sereno e ricco di nuove speranze,dove anche le nuvole,lascino il posto alla veste candida,immacolata e orlata di buoni sentimenti di questa festa….Un pò come questo zuccoto,dove

le meringhette sono i sogni,i confettini argentati,i sorrisi e la candida panna,la speranza.

Auguri!

Zuccotto meringato

Ingredienti:
pan di spagna
camy cream arricchita di gocce di cioccolato e torrone bianco tritato
per la bagna :
200 ml di acqua
100 g. di zucchero
3 cucchiai di maraschino
per decorare:
meringhette
confettini argentati

Ho foderato uno stampo a cupola con fette di pan di spagna.Ho imbevuto con lo sciroppo e unito parte della farcia.Ho disposto al centro altre fette di pan di spagna,di nuovo bagnato e l’ultima parte della farcia.Ho  chiuso con fette di pan di spagna e inzuppato un altro pochino.Ho coperto con pellicola e riposto in frigo almeno un paio d’ore.Ho sformato lo zuccotto sul piatto da portata,l’ho ricoperto con un velo di panna montata e decorato con le meringhette.
Per le meringhe ho montato due albumi  con 180 g. di zucchero semolato,fino ad ottenere una massa ben ferma.Ho disposto piccoli ciuffetti sulla teglia del forno e fatto asciugare a 100°per circa un’ora.

E lasciatemi fare gli auguri anche a mio marito che oggi compie gli anni,non dirò quanti sono…già a ventidue anni,li nascondeva.
Auguri a te ,che ogni giorno mi ricordi della tua”santa pazienza”,ma io ne ho molta più di te…..amore mio!

 A presto!

Commenti

Post più popolari