Castagnole classiche..almeno per me!

“Quanto è caldo questo pane”,mette subito voglia di  correre a casa ed infilarci quella bella mortadella,mamma mia come ci starebbe bene”!
Lo dicevo a mia sorella,dinanzi al bancone del salumiere,mentre continuavo a “palpare”vogliosa il mio pezzo di pane e all’improvviso si intromette lei!Lei,che vedo per la prima volta,che neanche avevo mai visto di sfuggita,lei che esibiva un trucco fluorescente abbinato ad un pellicciotto che sembrava il manto di una pecora,lei che indossava dei jeans anni ottanta per quanto fossero  ascellari,lei che mi fa:”beata me che posso mangiare di tutto,pensa che appena sposata ero arrivata alla 44 ed ora son di nuovo 42,eppure mangio tutto il giorno,sarà lo stress dei bambini..”
Annuisco sconcertata,riflettendo se mai avessi perso un etto per correre dietro ai miei figli,ma soprattutto per capire chi fosse costei e da dove fosse sbucata e chi mai l’avesse interpellata!
Poi mi guarda,mentre i miei occhi vagano in cerca di risposte e se ne esce:”vabbuò,mica una è bella solo perchè è magra,si può essere belle anche essendo in carne” e manca poco che mia una pacca sulla spalla,strizzando l’occhiolino.Avrei voluto rassicurarla,darle io una pacca sulla spalla e dirle:”piano,respira piano e riprenditi.Va tutto bene,io sto bene,mi sento bene…..è tutto ok!
Poche volte rimango senza parole,ma questa mattina,il silenzio ha veramente parlato per me……dalle mie parti si direbbe “cos e pazz”!

E mentre c’era una signora che soffriva,perchè ho pensato che soffrisse davvero,c’era un’altra signora che oltre ad aver goduto di una bella fetta di pane e mortadella,si è messa pure ad impastare delle morbide  castagnole,mentre un raggio di sole,entrava caldo e  prorompente dalla  finestra socchiusa!

Ingredienti:
-500 g di farina “00”
-125 g di zucchero semolato finissimo
-75 g di burro
-4 uova intere
-1/2 bustina di lievito per dolci
-Scorza grattugiata di un limone e di un’arancia
-1 fialetta di aroma alla vaniglia
-3 cucchiai di liquore a scelta
mezzo cucchiaino di sale
********
Far sciogliere il burro a fuoco basso. In una ciotola mettere la farina setacciata,fare la fontana e mettere in mezzo lo zucchero,mezzo cucchiaino di sale,la vaniglia,il liquore,la scorza degli agrumi,le uova intere,il burro sciolto e il lievito. Impastare gli ingredienti, incorporando tutta la farina.Versare l’impasto sulla spianatoia ed impastare per almeno dieci minuti. Avvolgerla nella pellicola trasparente e lasciarla riposare per almeno mezz’ora. Tagliarla quindi a pezzetti grossi circa come un uovo, arrotolarli sulla spianatoia formando dei bastoncini dal diametro di circa 2 cm . Tagliarli poi a pezzetti lunghi circa 1 cm e arrotolarli come delle piccole palline. Friggerle in olio caldo e profondo ma non bollente,perchè altrimenti scuriscono subito e dopo non si cuociono dentro. Scolarle con l’apposito mestolo e metterle sul foglio di carta assorbente. Ancora calde passarle nello zucchero semolato e disporle nel piatto di portata. Spolverizzare con abbondante zucchero a velo.

Classiche almeno per me,perchè si sa,quella delle castagnole,è la classica ricetta che ogni famiglia fa a suo modo!Chi ci mette l’arancia,chi solo il limone o un liquore a scelta,chi un pò d’olio nell’impasto.
Tante sono le versioni e credo tutte siano  una più buona dell’altra.Son pochi i fritti che danno delusioni e questo vale anche per i dolci,basta usare un buon olio di semi(io d’arachide),profondo e alla giusta temperatura e friggere sempre pochi pezzi alla volta,per non abbassare la temperatura dell’olio,altrimenti il fritto assorbirebbe troppo olio.

Un abbraccio dolci fanciulle,al prossimo FRITTO!
Ma prima vi confido,che mentre al bar sorseggiavo il mio caffè,un’altra”signora”,si è avvicinata e mi ha proposto un corso di”zumba” O-O
Almeno questa la conoscevo,però!
La mia linea ,vedo che sta veramente a cuore a molti..conoscenti e non :))))))))

Commenti

Post più popolari