Estonian Kringle e buona Epifania!

 

Assente per distrazioni,lungo questi interminabili giorni di festa.Mi distraggo per una vetrina ricca di creme e profumi,mi distraggo osservando gli altri nella loro frenesia,mi distraggo davanti a tanti dolciumi,mi distraggo nelle sere con un’amica mentre sorseggio un thè,presentato in una teiera che si è rivelata un raffinato mistero,mi distraggo con il mal di pancia di una nipote più lunatica della zia,mi distraggo dinanzi ad un sorriso  forzato e mi distraggo mentre scendo dalla macchina e calpesto una cacca……..l’amica ridendo mi dice che porti fortuna,secondo me solo perchè non l’ha calpestata lei!
E mi son distratta tra le mille foto di questa meraviglia che girano in internet.Mamma,quante ne ho viste e incantata,anzi ammaliata da tutte quelle balze sovrapposte, mi son concentrata e bando alle distrazioni inutili,mi sono imbattuta in un lievitato bello,ma anche buonissimo.Mi son divertita poi a mangiarlo,sfogliando i vari strati e giocando ad un”m’ama,non m’ama”,che come al solito è terminato in un”m’ama”;ma baro sin da piccola ed anche i “non m’ama”si trasformano per magia!
M’ama,non m’ama,m’ama,non m’ama ed è così che terminò l’Estonian Kringle….

  Estonian Kringle

 Ingredienti:
120 ml di latte tiepido
40 g. di burro morbido
2 tuorli
300 g. di farina 00
un pizzico di sale
un cucchiaino di zucchero o miele
un cucchiaio di zucchero
un cucchiaino di estratto di vaniglia
15 g. di lievito di birra fresco
per ungere la sfoglia
40 g. di burro morbido
scorza grattugiata di due clementine più il loro succo
2 cucchiai di zucchero
100 g. di mandorle macinate
Sciogliere il lievito sbriciolato nel latte tiepido,insieme al miele o al cucchiaino di  zucchero.Lasciare fermentare una decina di minuti ed unirlo alla farina,alla vaniglia,allo zucchero,ai tuorli ed al burro fuso insieme al pizzico di sale.Impastare prima nella ciotola,poi versare il composto sulla spianatoia ed impastare bene per una decina di minuti,fino a quando non si otterrà un impasto bello lucido.Coprire con pellicola e far lievitare fino al raddoppio in luogo caldo(io nel forno con lampadina accesa).Intanto ammorbidire il burro con il succo delle  clementine.Tritare nel mixer lo zucchero della farcitura,le scorze senza la parte bianca delle clementine e le mandorle.Si otterrà una polvere che poi si stenderà sul burro.Riprendere l’impasto e stendere in un rettangolo di circa un cm,che andrà unto con il burro ammorbidito e poi spolverato con la miscela di mandorle,zucchero e scorza delle clementine.Arrotolare per il senso della lunghezza ed incidere il rotolo ottenuto per tutta la lunghezza.Incrociare i due rotolini a mò di treccia ed unire le estremità,creando così una corona,che può essere ulteriormente unta con la miscela di burro e zucchero.Far lievitare ancora e infornare a 180°per trenta minuti,mettendo nel forno una ciotola con acqua.

Ho appuntamento con parecchie di voi stanotte,mi raccomando di essere puntuali,non si accettano giustificazioni e soprattutto sono ammesse solo scope tutte rosa!
Buona Epifania!

Commenti

Post più popolari