Torta di scarole e make up!

La pizza di scarole è un piatto tipico della tradizione campana e dire che sia eccellente non è certamente perchè sono di parte,ma perchè è un connubio di sapori perfetto.Ho provato a rifarla con una sorta di pasta brisè morbida,mi piaceva l’idea di presentarla quasi come una crostata dalla ricca farcitura e devo dire che l’idea è stata apprezzata  a “bocconi giganteschi”!
 Ingredienti per la base:
400 g. di farina 00
180 g. di burro
un bel pizzico di sale
2 cucchiai di parmigiano
mezza bustina di lievito per torte salate
acqua fredda q.b
Per la farcitura 
2 cespi di scarole bianche
una decina di olive nere di Gaeta denocciolate
3 salsicce
uno spicchio d’aglio
un peperoncino
olio evo
una manciata di capperini dissalati
2 cucchiai di pecorino grattugiato
filetto d’acciuga sott’olio(io non l’ho messo)
*********
Sbollentare le scarole in acqua bollente per circa cinque minuti,ripassarle poi in padella con un soffritto di olio,aglio peperoncino,acciughina  e capperi.Unirvi le salsicce sbriciolate,rosolate precedentemente da parte e aggiungere le olive.Far stufare ancora cinque minuti o più e alla fine spolverare con un’abbondante manciata di pecorino grattugiato.Salate poco all’inizio,perchè il pecorino è già abbastanza sapido.Tenete da parte.
In un mixer preparare questa sorta di briseè più morbida,così da poterla stendere in uno stampo da crostate.
Versare nella ciotola il burro con la farina e miscelare un pochino,aggiungervi il lievito,il sale e il parmigiano e aggiungere man mano tanta acqua fredda q.b per ottenere un composto morbido,ma sostenuto.Stendere nello stampo già imburrato e infarinato,pareggiarlo un pochino e infornare a 170°per trenta minuti,se si colora troppo in superficie coprire con la stagnola e portare a cottura.
Sformare,lasciare raffreddare un pochino e capovolgere,in modo che il lato superiore sia quello col solco centrale.Coprire con le scarole tiepide,terminare con una spolverata di pecorino e peperoncino grattugiati
e
Buon appetito!

Un pò strano,si lo è questo post!Non favello all’inizio,mi riservo in ultimo due chiacchiere.Non perchè non abbia nulla da dire,ma mentre mi restauravo,mi sono incrociata come ormai tutte le mattine,con due occhi verdi folgoranti(giuro che stavolta non era il dentista,anche perchè se me lo ritrovassi appeso al balcone alle otto di mattina,mi spaventerei un pochino),bensì col mio Nero,che dall’altra parte della finestra,mi ammira imperterrito,mentre mi trucco!A volte sembra approvi la scelta del blush o del rossetto con lievi miagolii,ma stamane negli occhi aveva una scintilla di disappunto,erano quasi sgranati……penso proprio che quel rossetto viola, lo abbia un pò turbato ed io che pensavo di essere tanto”cool”!
Guardate un pò cosa vedono i miei occhi,mentre li carico di mascara o mentre cerco di tirare una linea bella dritta,che dritta poi non è ami,ma guai a uscire senza!
Gli manca solo la mascherina e poi è uguale uguale al mio dentista!

Un abbraccio forte forte dolci donzelle e buon mercoledì a tutti,anche se qui il tempo è grigio,uggioso,noioso,palloso,ma io na tazzulell e cafè me la vò a prendere lo stesso..ho il marito che mi aspetta,turberò anche lui con quel rossetto viola?

Commenti

Post più popolari