Zuccotto di pandoro ,ricotta e cioccolato!

E certi giorni va così…Ti svegli e ad occhi aperti ripensi a ciò che ti rattrista,a ciò che ti fa salire quella lacrima agli occhi e allora la scacci via,pensando che sei proprio scema,alla fine nulla è accaduto,è solo una lieve malinconia che ti assale.Allora dai la colpa al tempo,a quel grigiore…..in estate tutto è meno grave,più lieve e ogni noia è superata con quell’ottimismo che ti infonde il sole!Ma poi ci ripensi e quel grigiore là fuori,non è la causa del buio che respiri,la causa è altrove,è lì in quella delusione che ormai provi ed assapori da tempo,facendo finta di nulla,quando ormai nulla è più come prima!Prima c’era la rabbia,la foga di combattere quell’ingiustizia,ora ne prendi atto e basta!E’ in quel”basta”,che sta il male,possibile non ne valga più la pena,possibile sia tanta sorda quella delusione,possibile mi sia rassegnata?
Unica per tanti,ma non per loro…..

Unico è invece questo zuccotto che nella sua semplicità,sa regalare una piacevole e golosa sorpresa!Credo che un pandoro sia avanzato a tutti,a meno che non si abbia un marito come il mio,capace di infilarcene uno intero,in un litro di latte!Quindi se non avete mariti “pandorlatte dipendenti”,godetevi questo dolcino che si fa in un battibaleno ed invoglia a rifarlo al più presto,basta trovare una ricottina, ma di quelle buone buone,di fuscella!
Ed è stata la ricotta ad ingolosirmi,era ancora calda quando son tornata a casa e tra un assaggio e l’altro mi sono imposta di metterla in una ciotola,coperta di zucchero e lasciata lì per qualche ora e ben coperta in frigo,dopo si è prestata al mio dolcino.

Per 500 g. di ricotta di pecora,ho aggiunto 200 g. di zucchero al velo.Ho mescolato fino a raggiungere una bella crema omogenea e aggiunto 100 g. di gocce di cioccolato e rimesso in frigo.Ho foderato uno stampo da zuccotto con pellicola trasparente ed ho alternato strati di pandoro,inumiditi con bagna al maraschino,con la farcitura di ricotta.Ho terminato con uno strato di pandoro e livellato il tutto con un croccante di noci e cioccolato fondente,fatto con 200 g. di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria con una noce di burro e dove poi ho aggiunto le noci tritate grossolanamente.Ho coperto con pellicola e riposto nel freezer.Per servirlo basta tirarlo fuori un’oretta prima,sformarlo sul piatto da portata e gustarlo come un semifreddo.

Nella ricotta non ho aggiunto neanche un goccio di panna,perchè era talmente buona e soffice,da non avere  nessun bisogno di essere alleggerita

Vi auguro una settimana,piena di sole,di quel sole che sa così bene scaldare l’anima!

E non temete,son già qui che sorrido……in fondo,il sorriso è la mia forza:
A presto!

Commenti

Post più popolari