Tortano e tanti auguri!

lieviterò insieme ai miei casatielli…
lieviterò e andrò lontano…
lieviterò e raggiungerò la mongolfiera…
lieviterò e le farò ciao,mentre alta nel cielo scoppierò in un grande  BOOM!

ma prima dello scoppi vi lascio la ricetta,affinchè anche voi leggiadre fanciulle possiate alzarvi in volo,assaporando l’ebbrezza dello scoppio da “imbottimento di casatielli esagerato”.

Ingredienti:
1 kg. di farina(metà 00 e metà manitoba)
1 cubetto di lievito di birra
150 g. di sugna
abbondante pecorino 
pepe q.b
300 di salumi a dadini
300 g. di formaggi misti a dadini tra cui il provolone dolce
2 cucchiaini rasi di sale
acqua q.b
 Fare un lievitino morbidissimo con il lievito,due pugni di farina,un cucchiaino di zucchero e acqua quanto basta ad ottenere quasi una pastella.Lasciare fermentare un mezz’ora.Versare nella planetaria o in una grossa ciotola la restante farina,il lievitino,100 g. di strutto,il sale,abbondante pepe e l’acqua necessaria ad ottenere un impasto morbido.Lavorare per una decina di minuti fino ad avere una bella pagnotta liscia e senza grumi.Lasciare lievitare fino al raddoppio,stendere in un rettangolo,spalmarvi la rimanente sugna e completare con pecorino abbondante,i salumi,i formaggi e un’altra spolverata di pepe.Chiudere il rotolo a cilindro e riporre nello stampo unto.Lasciare lievitare fino ai bordi,infornare a 160° per quasi un’oretta.
Ci andrebbero le uova sode nel ripieno…ma non mi piacciono.

E siccome l’impasto era troppo per lo stampo,ho fatto dei tarallini sugna e pepe con le mandorle……per non farsi mancare proprio nulla!

Ed ora per amor del cielo non parlatemi  più di casatielli,tortani,taralli,pastiere di grano perchè potrei commettere qualsiasi cosa, e dico qualsiasi,ma non quella di lasciarvi così,senza farvi un milione di auguri per una Pasqua dolce e serena,insieme ai vostri cari!AUGURI!
dimenticavo…ma le uova di cioccolato dove son finite,ma non vanno più di moda?devo ricordare al marito quello al cioccolato bianco con le nocciole e dopo si che posso pur scoppiare!

Commenti

Post più popolari