Tortini di frolla morbida e confettura

Dov’è?Ancora esiste?E’ rara,mi sembra quasi un miraggio ogni qualvolta ne scorgo anche la minima presenza,quasi a chiedermi se fosse veramente “lei”,la vecchia e sana galanteria.
Il nome stesso evoca immagini quasi antiche,oggi direbbero vecchie,invece piene di fascino che illuminano la donna di quella gentilezza,che è sua o almeno dovrebbe esserlo,per natura
Certo non è una porta aperta al tuo ingresso o il  chinarsi a raccogliere un tuo oggetto caduto(magari un fazzoletto O_o),o semplicemente un lasciarti passare per prima,a far sentir più  donna,ma un pizzico di orgoglio te lo regala,mentre riconosci grata un pò di educazione o forse galanteria.
Vedere degli omoni che al bar,occupano un bancone intero senza lasciarti un pò di spazio per prendere il tuo caffè è una goccia nel mare della maleducazione,che sovente riscontro in tanti”uomini”….uomni?,per non parlare di quello che son capace di urlarti da un finestrino se solo ti attardi un pochino,senza badare alla loro solita imprudenza,mascherata di spavalderia.
Galanteria,una parola piena di fascino,mai sorpassata e che invece sa sedurre ancora,come o forse più di prima.Ometti,quando indossate il vostro bell’orologio,ricordatevi di spruzzarvi una goccia di “eau di galanterie”,non potete immaginare che fascino vi doni!

Ingredienti:
per 12 tortini
200 g. di farina 00
200 g. di farina di riso
180 g. di zucchero semolato
200 g. di burro
3 uova 
un cucchiaino di lievito per dolci
la raschiatura della buccia di un limone
un pizzico di sale
confettura di pesche q.b
zucchero in granella
scaglie di mandorle
Nel mixer versare prima le farine col lievito,il pizzico di sale,lo zucchero e la vaniglia e miscelare un pochino.Aggiungere il burro,fino a ridurre ad un composto sbriciolato.Unire le uova e fare andare il mixer fino ad ottenere un composto morbido e vellutato.Disporre i pirottini nell’apposito stampo da muffins e in ognuno mettere un cucchiaio di composto,al centro un pò di confettura e coprire con altro impasto.Rifinire con zucchero in granelli e scaglie di mandorle.Infornare a 180° per una ventina di minuti.
********
Sembrano dei muffins ma non lo sono,perchè l’impasto è una sorta di  frolla solo molto più morbido,da essere maneggiato col cucchiaio.Facilissimi da fare,sono l’ideale per una buona colazione,una sana merenda per i bambini o anche essere serviti con un bel tè…..
Perchè alle signore piace il tè,ci piace sorseggiarlo chiacchierando rilassate,magari mentre un cafone ti schiaffa la Gazzetta dello sport proprio lì sul tavolino dove siedi tu e la tua amica…….
l’uomo che c’è in me gli avrebbe tirato volentieri  un pugno,ma la donna che c’è sempre in me,gli ha detto solo due paroline,mentre la Gazzetta dello sport volava tutta sgualcita nella pattumiera ;)!


E con questa ricetta partecipo al contest che merenda mi dai? di Cristina del blog Coccole di dolcezza

Un bacione,splendida settimana…..e con le mani a ripararmi gli occhi,scorgo la primavera!

Commenti

Post più popolari