Ciambella alla panna,limoncello e tanto rosso!

Vedo rosso ultimamente e non è certo per il nervoso,anche se quello devo dire non manca mai;ma è per i bei frutti vermigli e succosi che fanno capolino dai loro cestini, appena mi vedono entrare.Sembra che mi salutino agitando quel cappellino verde sfrangiato e scuotendo  le gialle lentiggini ,riesco a vederle perfino sorridere.Certo il fruttivendolo non si accorge di questo saluto discreto e nascosto,ma io proprio non riesco a voltare le spalle e far finta di nulla,quindi torno indietro e le adagio nel mio carrello,promettendo alle rosse fanciulle un futuro ricco e prosperoso…Non so per loro se questo si avveri,,ma per le nostre pance il futuro oltre che rosso si è mostrato generoso e soprattutto molto goloso.
A tradimento ho fatto loro la festa e credo che nonostante i buoni propositi,non rimarrà neanche l’ultima.
Cominciamo con una ciambellona alla panna e limoncello?


Ingredienti
4 uova
125 g di yogurt intero e compatto
250 ml di panna fresca non zuccherata
4 cucchiai di limoncello(io ho usato la crema al limoncello)
400 g di farina 00
400 g di zucchero
un pizzico di sale
una bustina di lievito per dolci
Per la composta di fragole
500 g. di fragole
il succo di mezzo limone
4 cucchiai di zucchero
******
Preparare la composta.Lavare bene le fragole e tagliarle in quarti.Porre in un tegame sul fuoco insieme al succo del limone e allo zucchero.Appena fa la schiumetta in superficie togliere con il mestolo forato e lasciare sobbollire una decina di minuti.Versare in una ciotola e lasciare raffreddare.
Per il ciambellone separare i tuorli dagli albumi.Montare questi ultimi con metà dello zucchero e mettere da parte.Con le stesse fruste montare i tuorli con il restante zucchero e il pizzico di sale.Unire la farina setacciata col lievito un pò per volta,alternandola alla panna,allo yogurt e al limoncello.Aggiungere i bianchi montati a neve mescolando dal basso verso l’alto.Amalgamare bene e versare il composto in uno stampo a ciambella precedentemente imburrato e infarinato.Infornare a 170° per circa 50 minuti o fino a quando facendo la prova dello stecchino,non ne uscirà asciutto.Sformare sul piatto da portata e cospargere ancora calda con la composta di fragole che nel raffreddarsi si sarà addensata un pochino.Guarnire a piacere con altre fragole

Buon lunedì amiche mie e soprattutto bellissima settimana!
Ma aprile è già finito?
Scorre questo tempo,scorre via ed io mi affanno per trattenerlo ancora un pò….

E con questa ricetta partecipo al contest di Stefania del blog Crema e panna!

Commenti

Post più popolari