Torta tenerella,con ganache montata...forse!

La mia torta sgangherata!La mia tenerella sgangherata,un pò ribelle a quella carta troppo stretta,ne ha seguito ogni insenatura e angolo nascosto,per poi liberarsi in volute prosperose e abbondanti.Tanti bozzi lungo i bordi,ma con un cuore liscio,fondente e compatto.Compatto e avvolgente,così scioglievole,come un cuore dev’essere,ma non per chiunque,solo ai pochi che sanno vedere oltre quei bordi frastagliati,ruvidi e un pò ribelli.

Ed è con lei che me ne vado da Monica e Vale,per partecipare al loro contest Dolcemente,che avrà un ospite d’onore d’eccellenza,il grande maestro pasticciere Maurizio Santin.
Questo dolce racchiude due sue mitiche preparazioni:la tenerella e la ganache montata,spero solo di aver riprodotto in piccola parte e umilmente un pò della sua magia.

Per una tortiera da 24 cm
Ingredienti:
200 g. di cioccolato fondente al 55%
100 g. di burro
100 g. di zucchero
60 g. di farina
4 albumi
4 tuorli
Per la ganache montata:
125 g di panna liquida fresca(non zuccherata)
12 g. di glucosio
12 g. di miele di acacia
100 g di cioccolato fondente al 70%
200 g. di panna liquida fresca
Per la tenerella:
sciogliere il cioccolato a bagnomaria.Aggiungere il burro in piccoli pezzi e mescolare in modo che si sciolgano insieme al cioccolato.Fuori dal fuoco,unire i tuorli uno alla volta e la farina setacciata.Da parte montare gli albumi con lo zucchero e unire alla massa al cioccolato.Con movimenti dal basso verso l’alto,incorporare delicatamente.Versare in uno stampo imburrato ed infarinato(io foderato con carta forno,mi piaceva avere un bordo irregolare)ed infornare a 180° per circa 15 minuti.Deve rimanere morbida all’interno e fuori dal forno sarà bella gonfia,per poi sedersi rimanendo umida e fondente.
Per la ganache:
Scaldare la panna col glucosio e miele.A parte sciogliere il cioccolato a bagnomaria.Fuori dal fuoco unirvi la filo la panna calda,mescolando con una spatola.Versare gli altri 200 g. di panna e ottenere un composto liscio,che si lascerà riposare l’intera notte.Il giorno dopo montarla leggermente e adagiarla sulla tenerella ormai fredda anch’essa.
Sublime!

Partecipo al contest di Monica e Vale,in collaborazione con il negozio Peroni

E poi lasciatemi fare gli auguri!Auguri a tutte le mamme…auguri mamma!
Ti ho comprato una crema antirughe,poi me la passi…come al solito!

Commenti

Post più popolari