Quiche con asparagi e robiola

Chiusa in casa,il condizionatore a palla,sguardo assente e apatia latente.Mi sembra già  di vederle quelle str..e,si loro  le zanzare,quelle maledette che attenderanno impavide e non risparmieranno neanche un cm della mia  pelle e poi quel sudore che mi farà odiare tutti,soprattutto il marito che non dovrà osare toccarmi neanche con lo sguardo.Più dannata di quando ho il ciclo,mi aggiro inquieta nel periodo del”non respiro”,di quando il sole rende i paesaggi tremuli e neanche una mosca si sente volare,ma solo i ronzii “assordanti”delle str..e,si sempre loro.
Ci penso mentre son qui raggomitolata sul divano al calduccio,con ai piedi dei calzettoni di lana,mentre di là borbottano i fagioli e pure  il marito,dato che mi sono accesa perfino la stufetta.Si,ci penso e nonostante il caldo,i morsi,il sudore,i pomeriggi immobili,sento la nostalgia della bella stagione,quella che sa donarti il fresco del mare,le serate profumate,i tramonti color lampone,una pelle ambrata e la voglia di non perderti nulla,neanche il morso delle str…e!
 Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia
1 mazzetto di asparagi
4 uova
200 ml di panna fresca
3 cucchiai di parmigiano
200 g. di robiola
200 g. di fiorfilatte o  un formaggio filante
sale e pepe q.b
un rametto di timo
Lavare gli asparagi.Eliminare dall’asparago la parte legnosa e con un pelapatate raschiare la parte esterna più coriacea,fino ad arrivare quasi alla punta.Cuocere gli asparagi in acqua bollente fino a quando saranno teneri.Tenere da parte le punte e tagliare i gambi a rondelle.In una terrina mescolare le uova alla panna,la robiola,il parmigiano,sale ,pepe e timo,unendo poi anche i tocchetti di asparagi e il fiordilatte a cubeti.Stendere in una teglia la sfoglia.Versarvi il composto di uova e adagiarvi le punte creando una decorazione a vostro gusto.Infornare a 180° per circa trenta minuti.Buona sia tiepida che fredda.

Mi sorprendo anch’io!Ma guarda un pò,c’è una ricettina salata,qui proprio qui,dove lo zucchero non lascia spazio ad intrusi.Ma sapete com’è,io cucino,solo ometto al piccolo blog,che si nutre più volentieri di soli dolci,ma  la proprietaria,nonostante ami”zuccherare”,ama ancor di più mangiar salato e questa quiche è stata tanto apprezzata!

Un abbraccio,pieno del sole che spero arrivi presto..stamane si è di nuovo nascosto!
Buona settimana!

Commenti

Post più popolari