Sbriciolata,con ripieno cheese e crema al latte di mandorle,che si crede una charlotte!?

Sarà meglio tornare a casa,la giornata non si preannuncia per niente bene.Ho rovesciato il caffè sul tavolino al bar,fortuna la figlia è letteralmente schizzata via giusto in tempo,ma i miei sandali hanno subito l’onda.Mentre uscivo dal parcheggio un vecchietto alla guida quasi mi entrava nello sportello,nonostante gli avessi”strombettato”a più non posso,per giunta mi ha riempito di parolacce,ma io l’ho lasciato con un mitico vaff..o e poi…nulla!Nel senso che fortunatamente,nulla di infausto mi è più accaduto,anzi c’era una tortina lasciata lì sulla credenza,che nel mentre io lottavo con le insidie dell’esterno,lei si raffreddava per farmi calmare!Si,ho dimenticato i sandali,ho rimosso il vecchietto e le sue parolacce e mi sono dedicata alla tortina,che si è rivelata una signorina garbata,delicata e molto felice,come lo sono stata anch’io per il resto della giornata o almeno fino a quando mi sono accorta che il caffè non va più via dai miei candidi sandali!

per una tortiera a cerchio apribile di 24 cm
Ingredienti
Per la base di frolla sbriciolata:
100 g. di farina di riso
100 g. di fecola di patate
100 g. di farina di mandorle
120 g. di zucchero semolato
150 g. di burro
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 tuorlo
Per la crema al latte di mandorle
300 ml di latte di mandorle
2 tuorli
2 cucchiai di zucchero
20 g. di fecola di patate
Per la farcia anche:
500 g. di ricotta
250 g. di mascarpone
4 cucchiai di zucchero
3 albumi
Inoltre
pavesini q.b
********
Preparare la crema al latte di mandorle,mescolando i tuorli con lo zucchero.In una ciotolina stemperare la fecola con 50 ml del latte di mandorle.Unirlo al composto di uova e unire il latte restante.Mescolare su fuoco basso fino a quando si addenserà,mettere da parte a raffreddare.Per la sbriciolata,in una terrina unire tutte le farine,insieme allo zucchero,al sale e al lievito.Aggiungere il burro a cubetti e con le punta delle dita iniziare a fare una sabbiatura.Unire ilo tuorlo e la vaniglia,sempre con le punta delle dita ottenere un impasto sbriciolato,riporre in frigo mentre non si prepara la farcia.Montare gli albumi a neve con due cucchiai di zucchero.Mescolare la ricotta al mascarpone,aggiungendo gli altri 2 cucchiai di zucchero.Unirvi la crema al latte di mandorle ormai fredda e per ultimo gli albumi montati a neve.
Foderare una teglia con carta forno,precedentemente imburrata per fare in modo che la carta aderisca bene allo stampo.Distribuire sul fondo metà del composto sbriciolato,premendo leggermente.Sui bordi inserire i pavesini.ora aggiungere la farcia e ricoprire col resto della frolla sbriciolata.Infornare a 170° per circa un’ora.Dopo venti minuti,i biscotti tenderanno a colorire troppo,coprire velocemente con carta stagnola.
Da servire assolutamente ben raffreddata,un pò come la cheese cake è più buona il giorno dopo.
Non so davvero che nome darle,perchè l’idea nasce da una bella frolla sbriciolosa,che si fondesse magari con una farcia di formaggio e crema al latte di mandorla e che sembrasse una charlotte…insomma un groviglio di idee che si sono sciolte in questo dolce,davvero buonissimo.Mi raccomando però,frenate l’impazienza,perchè come una cheeser cake va tenuta in frigo almeno per un giorno.

Un abbraccione,alla prossima!

Commenti

Post più popolari