Crostata frangipane con fichi e mandorle

E con una foglia di fico,mi coprii il viso a ripararmi dal sole e non solo;mi servì a nasconderlo un pochino,mentre mi apprestavo a ripresentarmi a voi da cui mi allontanai per troppo tempo!Eppur non mi sono scordata ,come  ho fatto non so,una ragione vera non c’è…..
E’ inutile trovare una ragione,quando proprio non riesci a trovarla.Forse sta nella pigrizia di chi si è lasciata vivere dal tempo senza gestirlo o pianificarlo,subendolo con ciò che trasportava;a tratti lieve e leggero come un’estate sa renderlo,a tratti pesante e pieno di paure come un imprevisto non felice può renderlo.
Ed io l’ho subito senza neanche accorgermi che correva veloce,troppo veloce,lasciandomi con un pensiero fisso:stavo lasciando solo il mio blog e con lui,un pò anche me stessa!
E siccome a me piace la solitudine,ma non sentirmi “sola”,eccomi di nuovo qui,a dire scemenze senza regole,pasticciare senza regole, a rompervi senza regole,a fare tutto senza regole.magari è un’utopia,ma almeno qui lasciatemi sognare..
Vi abbraccio tutte con tanto bene,non vedevo l’ora di stringermi di nuovo a voi.
A proposito, la foglia di fico l’ho conservata,magari mi tornerà utile per il mio Adamo….quando va in giro senza proprio non lo sopporto!

Crostata frangipane con fichi e mandorle

Per una teglia quadrata di 24 cm
Ingredienti:
Per la frolla
300 g. di farina 00
150 g. di burro
120 g. di zucchero a velo o finissimo
2 tuorli
un pizzico di sale
un cucchiaino di lievito per dolci
un cucchiaino di estratto di vaniglia
Per il frangipane
130 g. di farina di mandorle
130 g. di zucchero a velo
130 g. di burro
50 g. di fecola
un uovo
un pizzico di sale
Per rifinire
5 o 6 fichi verdi(ma anche neri,gialli,viola,rossi….vanno benissimo;)
un cucchiaio di maraschino
2 cucchiai di zucchero di canna
una piccola noce di burro
3 cucchiai di confettura di fichi
Mandorle a scaglie q.b

********
Lavare i fichi e tagliarli in quarti con tutta la buccia.Farli caramellare in padella per pochi minuti insieme allo zucchero di canna e la noce di burro e sfumando con un pò di maraschino.Lasciarli raffreddare.Intanto preparare la frolla,amalgamando la farina,il sale,il lievito,la vaniglia col burro e lo zucchero,fino a formare piccolissime briciole(sabbiatura).Unirvi le uova e lavorare velocemente il tempo di assemblare il tutto in un panetto.Avvolgere in pellicola e lasciare riposare una mezz’ora in frigo.Per la crema frangipane occorrerà lasciare burro e uova a temperatura ambiente per più di un’ora.Il burro sarà morbido e pronto per essere lavorato a spuma con lo zucchero,si unirà allora l’uovo,la fecola e la farina di mandorle col pizzico di sale,sempre mescolando.Si otterrà una bella crema omogenea e vellutata.Mettere da parte.Riprendere la frolla e stenderla all’altezza di mezzo cm.Adagiarla nella teglia desiderata(per me quadrata) e bucherellarla un pochino.Stendervi la confettura di fichi e sopra la frangipane.Unire ora i fichi caramellati,disponendoli a proprio piacere affondandoli leggermente e cospargere con mandorle a lamelle.Se vi avanza della frolla,creare delle piccole decorazioni per il bordo.Infornare per circa trenta minuti a 170°…..e buon appetito.
Dovrebbe essere gustata fredda,ma tiepida vi assicuro che è una poesia!

Vi abbraccio tutte una ad una dolci fanciulle,benritrovate!
Alla prossima!

Commenti

Post più popolari