Treccia di brioche con pere caramellate

 Quest’anno ti ho abbracciato tardi,più tardi del solito,ma non per colpa mia.Ci sono stati dei motivi validi a tenermi lontana da te,anche se continuavo a sognarti di notte e pure di giorno,anzi soprattutto di giorno,quando il cielo era così azzurro,così terso da creare contorni  netti e decisi su ogni cosa che sfiorava e l’aria così frizzante da farmi assaporare il momento in cui mi avresti accolta.Sei bello,come posso lasciarti?
Sei la mia passione,pure nei sogni sei sempre lì a fare da sfondo ai miei desideri.Ancora non ti ho detto addio e sono già triste;presto lo farò ma con la promessa di ritornare presto,sempre se tu vorrai accogliermi tra le tue dolci onde.
Sono  irrequieta e distratta,”mare amore mio” lasciami andare;ho un blog da seguire,delle amichette da strapazzare e tante faccende da fare!O ti lascio o….ti lascio,facciamoci le ultime carezze,scambiamoci gli ultimi baci pieni di promesse e percorriamo le nostre strade,la tua fatta di quiete e tempesta e la mia fatta di quiete e tempesta….

Treccia di brioche con pere caramellate

Ingredienti :
150 g. di lievito madre o 15g. di lievito di birra
500 g. di farina(metà 00 e metà manitoba)
200 g. di latte intero
1 uovo intero e 1 tuorlo
90 g. di burro morbido
90 g. di zucchero
1 cucchiaio di miele(io di acacia)
un pizzico di sale
1 bacca di vaniglia
Per la farcitura:
4 pere
mezzo bicchierino di grappa(io alle pere)
2 cucchiai di zucchero di canna
una noce di burro

La sera prima rinfreschiamo il nostro lievito madre.Al mattino ne preleviamo 150 g. e lo scioglieremo nel latte tiepido,in cui avremo aggiunto e sciolto metà dello zucchero e il miele.Se invece useremo il lievito di birra,faremo una biga,sciogliendo il lievito nel latte appena tiepido,sempre insieme allo zucchero e al miele e 100 g. della farina.Faremo lievitare fino al raddoppio..Nella planetaria o in una ciotola se impasteremo a mano,mescoliamo le uova col restante zucchero,uniremo poi la farina,il nostro lievito madre o la biga e sempre impastando aggiungeremo il burro morbido e a piccoli pezzi gradualmente,i semini della bacca di vaniglia ed il pizzico di sale.Continuiamo ad impastare fino ad incordare,ci vorranno almeno dieci minuti con la planetaria ed una buona mezz’ora a mano.L’impasto dovrà essere liscio,setoso e non dovrà essere più appiccicoso.Disponiamolo in una terrina,leggermente imburrata e copriamo con un canovaccio umido.Lasciamo lievitare fino al raddoppio.Ci vorranno almeno 4 o 5 ore,si sa che con il lievito madre i tempi di lievitazione sono molto più lunghi.Nell’attesa prepareremo le pere.
Sbucciamole e tagliamole a fettine non molto sottili.Caramelliamole in padella con la noce di burro e lo zucchero,in ultimo sfumiamo con la grappa.Dovranno cuocere brevemente e non disfarsi.Lasciamo raffreddare.
Prendiamo ora l’impasto ben lievitato e stendiamo un rettangolo con lo spessore di mezzo cm.Disponiamo le nostre pere per tutta l’area del rettangolo.arrotoliamo.Conserviamo il loro liquido di cottura,servirà poi per spennellare la briocheProcedere ora come per Treccia russa dandole però la forma a ciambella.Disporre in una tortiera foderata di carta forno e lasciare lievitare fino al raddoppio.Potrebbe volerci anche l’intera notte;in questo caso mettetela in frigo e tiratela fuori un paio d’ore prima di cuocere.Infornare a 170°per circa un’ora e venti,avendo cura di coprirla con stagnola,quando la superficie sarà dorata.Lasciare raffreddare un pochino nel forno spento,sfornarla e quando sarà tiepida sformarla sul piatto da portata e cospargere col caramello delle pere messo da parte.

Che dire di questa meraviglia?Vi dico solo che non sono riuscita a fare le foto dell’interno e questa volta non è dipeso dalla gola dei miei cari,ma dalla mia,che avida e impaziente,mi ha fatto sedere a tavola insieme alla mia brioche…poi mi sono persa completamente nella sua sofficità e dopo è stata dura prendere la macchinetta e immortalarla,avevo la pancia si soddisfatta,ma anche in tempesta..Era forse ancora troppo calda?
Vi abbraccio amiche mie,alla prossima!

Commenti

Post più popolari