Ventagli di frolla all'olio d'oliva

Se non avessi più motivi per litigare,sarebbe un bel guaio!Sarei senza parole,quelle stesse parole che riesco a dire a raffica quasi senza prendere fiato e in quel fiume in piena ci sono verità, rabbia ,impotenza e poi ci sono io…Testarda e inquieta percorro quel fiume,mi faccio trasportare per poi approdare affannata alla riva della calma;oasi in cui i pensieri scavalcano le parole,ci si mettono davanti facendole ragionare.Spesso è un compito arduo,ma tante volte i pensieri insieme alle riflessioni hanno la meglio e allora trovo respiro e se un tempo mi pentivo con mille sensi di colpa,oggi mi guardo con più clemenza e meno rigore.Che sia sbagliato?Di certo non lo è per il mio stomaco!

Ero capricciosa,sono capricciosa,rimarrò capricciosa;me lo ricordavi stamane quando ti urlavo di togliere via quella barba perchè sembri Garibaldi…ma tu quei quindici minuti hai preferito farli di sonno e allora dopo la “raffica” e con più calma,anche Anita e’ tornata a dormire e ha rimandato la ceretta!

Ventagli di frolla all’olio di oliva
Ingredienti
500 g. di farina 00
200 g. di zucchero
mezza bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
la scorza grattugiata di un limone
200 ml di olio evo delicato
3 uova medie
2 cucchiai di zucchero semolato
due cucchiai di zucchero di canna
un cucchiaino di cannella
200 g. di cioccolato al latte o fondente(io alla nocciola)
Battere le uova con lo zucchero,aggiungendo anche l’olio.In una ciotola versare la farina setacciata con il lievito e il sale,più la scorza del limone.Unire il composto di uova e impastare fino ad ottenere un panetto sodo e compatto.Avvolgere in pellicola e far riposare in frigo un’oretta.Stendere in un rettangolo e cospargere della miscela di zuccheri più la cannella.Arrotolare fino al centro partendo dal lato più lungo,fare lo stesso anche dall’altro lato fino a congiungere i due cilindri.Tagliare i ventagli con uno spessore di circa un cm e cuocerli a 170° per una ventina di minuti.Una volta raffreddati intingere la base nel cioccolato fuso e lasciare solidificare.

Famiglia pelosa,famiglia felice O_o!
Un bacio amici miei e bellissima settimana!

Commenti

Post più popolari