Danubio e pizza farcite di zucchine trifolate

Liscia o ondulata?Per natura”ondulo”,arriccio,increspo,dò insomma movimento;da quello che può essere uno scarabocchio alla messainpiega,da un gesticolare all’impastare,dal rifare il letto al decorare una torta…Mi piace avvolgere,mi piacciono le curve e tutto ciò che può essere arrotondato,io”arrotondo”!Non amo ciò che è piatto,lineare,basico o spigoloso(se non nell’arredamento),tendo a prenderlo e ad avvolgerlo,anche i fili del bucato son riuscita ad ondulare,nonostante il marito continui a tenderli con determinazione e impegno O-o!
Sarà una deformazione del mio essere o sentire,sarà che sono”rotonda” e riccia,a farmi amare così tanto bozzi,curve,cupole e avvallamenti vari,sarà che le mie mani e la mia mente mi portano a voler chiudere dei cerchi che poi inesorabilmente tendono a riaprirsi,sarà quello che sarà, il fatto è che liscia,proprio non mi piaceva…Così ho fatto delle belle montagnelle in cui ho avvolte le zucchine lisce e lunghe e un tantino insipide,vista la stagione!E poi come se non bastasse,una bella nevicata di emmentaler in filetti,sparse naturalmente con le mani che in quel fare,disegnavano un bel cerchio…

Danubio e pizza farcite di zucchine trifolate
Ingredienti:
200 g. di pasta madre rinfrescata la mattina
500 g. di farina 0
500 g. di farina di semola
20 g. di sale
3 cucchiai di olio
acqua q.b
Per la farcitura:
1 Kg di zucchine
150 g, di speck in cubetti
2 cucchiai di grana grattugiato
100 g. di emmentaler a filetti
sale e pepe q.b
4 cucchiai di olio evo
La mattina rinfrescare il lievito.Alla sera prelevarne 200 g. e scioglierlo con altrettanta acqua e un cucchiaio di miele.Versare nella planetaria aggiungendo le farine ed iniziare ad impastare.Versare man mano l’acqua necessaria,si dovrà ottenere un impasto morbido ma sostenuto.aggiungere il sale continuando ad impastare e per ultimo l’olio.Continuare ad impastare un altro pò sulla spianatoia,lasciare riposare e dare qualche piega,pirlare e mettere a lievitare in una ciotola oliata precedentemente e coperta con pellicola.Viste le temperature non metto in frigo.Preparo le zucchine tagliandole a filetti e facendo trifolare insieme allo speck,uno spicchio d’aglio,che dopo andrò a togliere.Faccio cuocere una decina di minuti,aggiusto di sale e pepe e finisco con una bella spolverata di parmigiano.Al mattino prendo l’impasto e lo verso sulla spianatoia infarinata e procedo sia per la pizza in teglia che con il danubio.Per la pizza stendo due dischi,con uno copro la teglia oliata e ricopro di zucchine.Copro con l’altro disco,spennello con un goccio d’olio e copro con pellicola.Per il danubio forme delle palline,le allargo leggermente con le mani e farcisco.Chiudo bene e dispongo sempre in una teglia,lasciando un pò di spazio fra di esse.Lascio lievitare fino all’ora di pranzo.Inforno a 180° per una mezz’ora sia il danubio che la pizza.Sul danubio prima di sformare cospargo di emmentaler in filetti. 

I

* il ripieno può essere sostituito con qualsiasi cosa vi suggerisca la fantasia
*il lievito madre può essere sostituito col lievito di birra,meglio sempre usarne pochi grammi,anticipandosi magari un giorno prima.
*mangiarne poco,perchè ci si arrotonda in modo continuo e il cerchio potrebbe anche scoppiare.
*come al solito cerco di essere seria,ma son sempre più scema
*vabbuò gli ultimi due punti son da cancellare.

Un abbraccio amiche mie,buona settimana e al prossimo cerchio!

Commenti

Post più popolari