Zuccotto..."in-cassata" e un pò,ma giusto un pò,di pigrizia!

La pigrizia…che brutta cosa!Magari fosse solo pigrizia,magari anche la mente subisse il suo trasporto,allora si che sarebbe davvero pigrizia!E invece sei pigro nelle membra,nei gesti,nelle movenze,ma la mente invece non si arresta o riposa un solo attimo.Mille idee si susseguono, si rincorrono ad un ritmo forsennato,lasciandoti stordita e più confusa di prima e così non riesci a godere di quella”sana pigrizia”,quella che può essere benefica se presa,ovviamente, in piccole dosi!E invece fai scorpacciate di una pigrizia fisica,che debilita mente e cuore…Ma mentre sorseggi un buon tè,riguardi quegli sbuffi di panna e chicche di pan di spagna,ricordi la soddisfazione provata nel farli incontrare,ricordi che il chicchetto chiamava lo sbuffo,mentre questo si mostrava determinato e fiero,a dispetto della”cattiva pigrizia”e allora ti scrolli di dosso quel torpore…(anche perchè la primavera è ancora lontana,non mi sembra proprio ora di poltrire).
Quindi vi offro una fetta di questo zuccotto deciso e consapevole,per augurarvi,anche se con un ritardo mostruoso,un anno ricco di sorprese,movimento,dinamismo,gioia,meraviglie e naturalmente,piccole dosi di una”sana pigrizia”!
La lentezza ,non è un rifugio come può esserlo la calma;spesso  è solo un inganno..

Ma inganno non fu questo zuccotto,anche se all’interno si pavoneggiava a “simil cassata”…Non ci può essere inganno se non c’è delusione!
 Zuccotto…”in-cassata”
Ho foderato uno stampo a cupola con fette di pan di spagna,inumidite con una leggera bagna al maraschino.Ho fatto un primo strato di crema alla ricotta,preparata con 500 g. di ricotta di pecora e 200 g. di zucchero al velo,a cui ho aggiunto 250 ml di panna montata senza zucchero e 80 g. gocce di cioccolato fondente.Al centro ho rimesso fettine di pan di spagna e coperto con altra crema.Ho finito con altro pan di spagna sempre inumidito di bagna.Ho coperto con pellicola e lasciato in frigo fino al giorno dopo.Ho sformato poi sul piatto da portata e  decorato con dadini di pan di spagna e ciuffetti di panna.

Buon anno amici miei!

Commenti

Post più popolari