Pinolata per un "dolce del cuore"!

Dammi le tue mani amore mio!Fammele annusare,fammi respirare il loro sapere colmo di profumi e delicate movenze.Appoggiale sul mio viso,tratta la mia faccia come i tuoi saggi e antichi impasti,accarezzala,tastala,avvolgila nel loro calore…solo così potrò assaporare la serenità e la quiete di quei gesti.Mani affusolate,morbide e vellutate;sarà la magia del burro,della farina,delle uova a renderle così accoglienti ed è tanto difficile lasciarle andare,mai potrei rinunciare alle loro carezze…Ed è una carezza anche quando disegni quel taglio a croce sui tuoi impasti lievitati,è un rito che ogni volta si compie sotto ai miei occhi attenti e mai abituati ad un’alchimia che ci compie sovente nella nostra e adorata cucina…non mi abituerò mai alla tua bravura mamma mia!
Oggi dico”pinolata”,lei la chiama semplicemente”panettone coi pinoli”!Lui,mio padre,ancora oggi dice che nessuno sa farla meglio di lei,neanche io che con i dolci ci so fare abbastanza,almeno credo.Ma capisco la tua risolutezza padre mio,somma indiscutibile di una vita passata insieme,fatta di gratitudine e forse,a volte,di troppa passione,quindi faccio finta di nulla e continuo a prepararla,nonostante il tuo silenzio mentre la assapori e sbirci di nascosto il viso della mamma…non temere,continueremo a dirle che la sua però rimane la più”speciale”!

Pinolata
per una teglia da 26 cm
Ingredienti:
6 uova
450 g. di farina 00
200 g di burro
350 g. di zucchero
2 bicchieri di latte intero
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
la buccia grattugiata di un limone
1 bustina di lievito
un pizzico di sale
100 g di pinoli
Dividere gli albumi dai rossi.Montare gli albumi con metà dello zucchero e lasciare da parte.Con le stesse fruste lavorare il burro morbido con l’altro zucchero fino a renderlo chiaro e gonfio.Unirvi gli aromi ed il pizzico di sale.Aggiungere uno alla volta i tuorli,continuando a montare.Versare la farina setacciata col lievito,poco per volta alternandola col latte e se serve per ammorbidire,qualche cucchiaiata degli albumi.Terminare con il resto degli albumi,avendo cura di non smontare il composto.Versare in una tortiere foderata di carta forno.Cospargere di abbondanti pinoli e zucchero semolato.Infornare a 170° per circa un’ora.
E per finire tanto zucchero a velo.

Un dolce del cuore,si questo è davvero un dolce del cuore.Evoca il profumo della cucina della mamma e di un padre che la elogia fiero ed orgoglioso!Oggi si festeggia l’amore ed io lo festeggio attraverso  il loro legame forte e duraturo,al di sopra di mille tempeste…oggi il mio San Valentino è tutto dedicato a loro due!Io porto il panettone,tu papà,non dimenticare le rose…

E questa dedica va dritta dritta dalla mia amica Imma per il suo nuovo contest I DOLCI DEL CUORE
un contest che da la gioia di parteciparvi per la possibilità di perdersi in dolci ricordi.
Grazie tesoro!
Un abbraccio grande amiche mie!Fatevi inondare dall’amore,non siate diffidenti e lasciatevi andare!Iniziate da quest muffins,sono fatti dello stesso impasto della pinolata..sono un bacino per ognuna di voi e per augurarvi un dolce e appassionato”San Valentino”!
e mi raccomando…non mettetevi troppo”sexy”sennnnnò addio a cene a lume di candele e romanticismo annesso!

Commenti

Post più popolari