Bomboloni,graffe...per una regina di cuori!

Una regina di cuori da vestire,una regina di cuori da truccare,una regina di cuori da curare…
Quel cuore disegnato sulla guancia sembra vero,così rosso,quasi palpitante…Ad ogni movimento della guancia corrisponde un battito e tanti battiti si sono susseguiti…ormai non la finivi più di masticare golosona mia!Bomboloni,graffe e castagnole hanno disegnato sul cuore tanti granelli di zucchero,tramutandolo in un cuore brinato ma mai di ghiaccio…come potrebbe diventarlo un cuore così caldo e tanto pieno d’amore?
Sei bellissima mascherata così…
Assomigli tanto alla zia,ma soprattutto,quanto siamo golose noi regine”del cuore”…

Ho frittellato anch’io!Come astenermi?Alla fine ho ceduto e mi sono avvicinata al calderone,raccogliendo i capelli e tirando lunghi sospiri…Ma poi i sospiri sono diventati di puro piacere,è stato un lusso concedersi un bombolone,mezza graffe e due castagnole,…avete notato che ho mangiato solo mezza graffe?
Graffe e bomboloni sono fatti dello stesso impasto,un vero successo amiche mie!
Ahhh dimenticavo…pure le castagnole ho fatto,le vedete?Son quelle palline dietro i bomboloni :),potevano mica mancare?
Graffe e Bomboloni
Ingredienti:
400 g. di farina 00
200 g. di farina manitoba
60 g. di burro
1 uovo grande
150 ml di latte intero
150 ml di acqua
10 g. di lievito di birra fresco
70 g. di zucchero
un pizzico di sale
buccia grattugiata di un limone
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
Inoltre
1 litro di olio di arachide
zucchero semolato e vanigliato q.b
Ho ottenuto circa 6 graffe belle grandi ed 8 bomboloni
Preparare un lievitino con metà del latte,metà dell’acqua,un cucchiaio del totale dello zucchero,il lievito e due pugni della farina.Amalgamare un pochino,si otterrà un composto simile ad una pastella e lasciare lievitare fino al raddoppio,ci vorrà una mezz’ora.Versare nella ciotola il resto delle farine,lo zucchero,l’uovo battuto insieme al resto del latte e dell’acqua ed iniziare ad impastare.Quando i liquidi saranno stati assorbiti,aggiungere il sale e il burro,spatolato e mescolato col limone e la vaniglia(così si ammorbidisce prima e assorbe maggiormente gli odori).Impasto,verso sulla spianatoia e continuo ad impastare per una decina di minuti.Lascio lievitare coperto fino al raddoppio.Per le graffe ricavo dei cilindri lunghi all’incirca venti cm e larghi 2,incrocio le estremità,dando una forma classica delle graffe.Per i bomboloni stendo l’altrà metà dell’impasto ad uno spessore di un cm.,coppo con un tagliapasta tondo,ne farcisco la metà di nutella e copro con gli altri dischetti.Sigillo bene,premendo lungo i bordi e chiudo ulteriormente coppando di nuovo i dischetti accoppiati.Lascio lievitare graffe e bomboloni fino al raddoppio.Friggo pochi pezzi per volta in olio caldo(ma non bollente,devono cuocere anche all’interno)e profondo.Scolare su carta assorbente e passarle ancora calde nello zucchero semolato.Alla fine spolvero anche di zucchero a velo vanigliato.

Un abbraccio amiche mie,buona settimana e soprattutto buon Carnevale…

Commenti

Post più popolari