Treccia danese con farina integrale e lievito madre

Ma che cos’è quel lievito?Cosa non è capace di fare,sembra aver superato ogni limite,corre a briglia sciolte come impazzito,trascinando tutto ciò che incontra…E ultimamente ha incontrato carciofi,salumi,zucchine,formaggi…tutto ciò che vede,avvolge e stringe come in una morsa d’acciaio,soffocando quasi il respiro.Si è abbattuto anche su di me,mi ha travolto,quasi  non riesco più a domarlo e ogni giorno mi ritrovo a rimboccarlo,dato che straripa impunemente dal barattolo,che diventa sempre più grande.Oddio ne ho quasi paura,temo di vedermelo arrivare perfino in camera da letto,arrampicarsi su per le coperte e soffocare il marito nelle sue spire,preso da un attacco di gelosia…Eggià,perchè nonostante la sua invadenza,so bene che per me prova solo tanto amore e tutti i suoi abbracci,sono un soffice e profumato regalo che ogni volta mi dona.E mentre ho davanti agli occhi,l’immagine del marito stritolato come un wurstel in un hot dog,vi lascio l’idea di quest’altro lievitato,sempre ottimo per questi giorni di festa!

Ingredienti:
250 g. di farina 0
250 g. di farina integrale
100 g. di lievito madre o 10 g. di lievito di birra
100 g di acqua
100 g. di latte intero
80 g. di burro morbido e a tocchetti
1 uovo intero
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino e mezzo di sale
per il ripieno
zucchine trifolate con salsiccia
2 cucchiai di parmigiano
100 g. di salame napoletano
150 g. di fiordilatte a tocchetti
Sciogliere il lievito madre nel latte miscelato all’acqua e allo zucchero.Unire le farine,l’uovo ed iniziare ad impastare.Quando i liquidi saranno ben assorbiti,unire il burro poco per volta.Finire col sale ed impastare affinche l’impasto sia ben lavorato e soprattutto non più appiccicoso,ci vorranno all’incirca venti minuti.Mettere a lievitare fino al raddoppio.Stendere in un rettangolo e al centro porvi le zucchine cosparse di salame,parmigiano e fiordilatte.Fare dei tagli a spina di pesce ai lati della farcitura.Rimboccare le estremità e coprire la farcitura con le strisce alternando i due lati,sembrerà poi una trecciona.Ho decorato con rotelline di pasta ripiene di salsiccette,spennellato con uova e latte e cosparso di semi di sesamo.Infornare a 170° per quaranta minuti o comunque fino a doratura,se colorisce troppo in fretta coprire a metà cottura con stagnola.

I lievitati sono la mia seconda passione dopo i dolci e ultimamente,colpa o virtù anche del lievitino molto arzillo,me ne ritrovo a fare sempre di nuovi,ottimi soprattutto ora che si avvicina la Pasqua e sulla tavola abbiamo voglia di presentare altri rustici,oltre agli immancabili tortano o casatiello.Perciò portate pazienza,se anche voi vi sentirete un pò oppresse dal mio lievito!

Alla prossima amici miei!

Commenti

Post più popolari