Brioche di cornetti farciti

Da tempo non mi sdraio su un tappeto di erba morbida e profumata,bagnata di rugiada,a farmi cullare dalle nuvole rincorse dai raggi di sole e farmi accarezzare dalle beatitudine del momento.Da tempo non stendo una tovaglia a scacchi che profuma ancora di bucato e che ribelle si fa sballottare dal vento geloso e dispettoso o rincorrere dalle grida del”capocchione”,mentre gli tiro una pallonata in testa!Ero una bambina dispettosa come il vento e quando quel nanerottolo del vicino di “picnic”mi chiamò “quattrocchi”,pensai bene di tirargli un missile…Inutile dirvi che la mia mamma litigo con la sua,quasi scoppio la rissa,mentre il moccioso andava gridando a squarciagola,manco la testa gliel’avessi staccata  per davvero…impossibile visto il capocchione che si ritrovava…Io consapevole di ciò che avevo combinato,giurai a me stessa che mai più avrei fatto una scampagnata e fui ancor più consapevole del mio odio per quegli occhiali…

Neanche il cestino pieno di leccornie era riuscito a tenermi buona,manco il pensiero di quella frittata di maccheroni cucinata al mattino presto dalla mamma,mi aveva fermato e neanche il casatiello pieno di salumi aveva frenato il mio impeto.Chissà se questa brioche fatta da tanti cornetti,sarebbe riuscita a tirare le redini della rabbia…Ne dubito fortemente,ma in una cosa è riuscita…mi ha fatto tacere,mentre la gustavo e ricordavo sorridendo il”capocchione” O-o!

Brioche di cornetti farciti
Ingredienti:
350 g. di farina 0
150 g. di farina di semola rimacinata
100 g. di acqua
100 g. di latte intero
90 g. di lievito madre(o 10 g. di lievito di birra)
1 uovo intero
1 cucchiaino e mezzo di sale
1 cucchiaino di miele o zucchero
80 g. di burro morbido e a tocchetti
Per la farcia
200 g. di ricotta
200 g. di formaggio fresco spalmabile
150 g. di salame
1 cucchiaio abbondante di parmigiano

Sciogliere il lievito nel latte mescolato all’acqua e al cucchiaino di miele.Unire tre cucchiai presi dal totale della farina,si otterrà una pastella che lasceremo riposare una mezz’ora,coperta con pellicola.Nella planetaria o in una ciotola versare il resto delle farine,unire il lievito e l’uovo ed iniziare ad impastare.Quando i liquidi saranno assorbiti unirvi il burro e alla fine il sale.Impastare per una decina di minuti,fino ad ottenere un impasto ben lavorato e soprattutto non più appiccicoso.Far lievitare fino al raddoppio.Intanto preparare la farcia.Nel mixer mettere tutti insieme,la ricotta,il parmigiano,il formaggio spalmabile ed il salame.Azionare il mixer fino ad ottenere una crema,comunque il salame non si triturerà del tutto e la crema rimarrà granulosa.Prendere l’impasto raddoppiato e stenderlo in un bel cerchio ad uno spessore di mezzo cm.Spalmare tutta la superficie di crema.Ritagliare a spicchi,io ne ho ottenuti 12.Arrotolare dando la classica forma a cornetto,disporre piuttosto vicini in una teglia quadrata ricoperta di carta forno.Coprire e lasciare lievitare ancora fino al raddoppio.Spennellare con un uovo battuto con un goccio di latte,cospargere di semi di sesamo ed infornare a 170° per una quarantina di minuti.

Durante la lievitazione si uniranno,ancora di più con la cottura,così si avrà una brioche intera bella da vedere e soprattutto tanto sfiziosa,ognuno staccherà il suo cornetto.

Con questa ricetta partecipo al contest di Esme,in pratica un cestino ricco di bontà!

Si evince che non”scampagno”da tempo…mi tocca provvedere e giuro che questa volta niente palloni,sempre che non mi imbatta in qualche capocchione!
A presto amiche,un bacio e buon fine settimana!

Commenti

Post più popolari