Ciocco-Cassata

Negli occhi avevo il mare,lo guardavo avida e mai sazia della sua trasparenza,di quella limpidezza che solo l”autunno sa regalargli.Se solo avessi potuto risucchiarlo,imbottigliarlo e portarmelo via,lo avrei fatto,si avrei privato della sua gioia tutti gli altri…non potevo lasciarlo lì così bello e sfacciatamente invitante.Il sole da lassù mi scaldava,una brezza lieve mi dondolava ed io continuavo a guardarlo estasiata in uno stato di grazia,mentre il marito con calma, tanta calma mi faceva notare che avevo un buco nel costume…
Il buchetto non era in nessun punto strategico..,no,certo che no,era solo su una chiappa!E così,mi domando come solo allora avesse potuto notarlo,quando per mezza mattinata gli ho praticamente fatto la passerella;distratto o cecato?Poco importa,non c’era tantissima gente,solo una trentina di persone O-o…Quindi ho capito che devo cambiare spiaggia e soprattutto marito!
Ma non questa tortina,”lei”è da tenere stretta stretta!

Ciocco-Cassata
 Ingredienti
Per il pan di spagna
4 uova intere
150 g. di zucchero
150 g. di farina
un cucchiaino di vaniglia
un pizzico di sale
Per la farcitura
600 g. di ricotta freschissima di pecora
200 g. di zucchero semolato
10 g. di purea di canditi di arancia
100 g. di cioccolato in gocce
Per la ganachè
300 ml di panna fresca
300 g. di cioccolato fondente e gia grattugiato
50 g. di burro
Per rifinire 
granella di pralinato di arachidi q.b
§§§§§§
Per il pan di spagna
Montare le uova intere con lo zucchero fino a farle triplicare di volume insieme al pizzico di sale e alla vaniglia.Setacciare la farina e incorporarla delicatamente al composto di uova,con movimenti dal basso verso l’alto.Versare nella tortiera precedentemente imburrata e infarinata e infornare per una trentina di minuti a 170°.Una volta cotto lasciare raffreddare su una gratella
La sera prima unire la ricotta con lo zucchero,coprire con pellicola e lasciare tutta la notte in frigo.Al mattino setacciare la ricotta ed unirvi le gocce di cioccolato e la purea di canditi.Tagliare il pan di spagna a fette regolari e come per uno zuccoto ricoprire il fondo ed i bordi della tortiera usata per cuocere il pan di spagna.Ricordarsi di foderarla prima con pellicola per facilitare il momento di sformarla.Farcire con il composto di ricotta.Coprire e chiudere con altre fette di pandispagna,coprire con pellicola e riporre in frigo almeno mezza giornata.Per la ganachè far scaldare la panna col burro e versare sul cioccolato grattugiato.Mescolare per renderla liscia e fluida.Capovolgere la tortiera su una gratella e sformare la torta.Glassare la superficie con la ganachè ancora calda e quindi molto fluida.Quando si rassoderà un pochino con il dorso di un cucchiaio ho fatto dei piccoli smerli.Decorare a piacere con la granella di arachidi.

 Le giornate sono bellissime e ancora mi godo un pò di mare….quindi vi do un bacio salato augurandovi un giorno bellissimo!
Alla prossima!

Commenti

Post più popolari