Tortina soffice con yogurt e fichi neri

 Non sempre siamo noi ad azionare un interruttore,capita che si abbassi da solo e allora ti ritrovi al buio….In quel buio brancoli confusa,ma a tentoni trovi le mani che cercavi,allora le afferri saldamente e non le lasci più andare via.Nel buio ci siamo tenuti stretti,ci siamo accarezzati,coccolati e fatti forza,finchè la luce ha illuminato di nuovo tutto,delineando dei contorni che prima non notavo….E allora ho ripreso a lanciare le scarpe appena giunta a casa,ad infilare la pinza rosa mezza sdentata nei capelli,a rimettere il mio rossetto rosso fuoco e poi…e poi ci sei tu che  rientri e ficchi il naso nella pentola,mentre ti dò una gomitata e ti caccio via dalla “mia”cucina e poi c’è la figlia che continua a rincasare tardi,mentre sfacciata mi lancia un bacio e il figlio,che con aria innocente ritorna con  l’ennesima multa…Gesti familiari tengono le fila di una routine,che se in apparenza appare a tratti noiosa,non può e non deve essere mai scontata…è la vita stessa!

Benritrovate amiche,splende un bel sole finalmente ed io son felice di essere qui.E il sole illuminò di una luce intensa questi bei fichi,che sollevati e fiduciosi vollero tuffarsi nel morbido impasto,mentre i più vanitosi si sedettero in cima!

 Tortina soffice con yogurt e fichi neri

Ingredienti:
4 uova intere
2 vasetti di yogurt bianco e compatto da 125 ml
5 vasetti di farina
2 vasetti di zucchero(i fichi sono cmq molto dolci)
1 vasetto di olio di semi di girasole
la buccia grattugiata di un limone
un cucchiaino di estratto di vaniglia
i bustina lievito per dolci
1 pizzico di sale
5 o 6 fichi (io neri)
per una tortiera da 28 cm 
°°°°°°°°
Montare le uova con lo zucchero e il pizzico di sale,unire anche gli aromi.Aggiungere sempre montando lo yogurt alternato alla farina,Versare l’olio a filo ed unirvi anche la purea di tre fichi schiacciati e senza pelle.Versare in uno stampo infarinato ed imburrato e disporvi a raggiera gli altri fichi questa volta non pelati e tagliati in quarti.Infornare a 170° per una mezz’ora,fare sempre la prova stecchino,perchè è comunque una tortina abbastanza umida.Sfornare e decorare con spicchi di fichi.

Spero di essere più costante….questo blog non rappresenterà mai una forzatura,ma rimarrà il luogo dei miei ristori!
Un bacio amici…io vado a litigare con il figlio.Possibile non riesca ad individuare i confini precisi di un divieto di sosta?Sembra che si spostino a seconda del suo arrivo…O-o

Buona e splendente settimana!

Commenti

Post più popolari