Bauletto pancetta e friarielli

                                                              Un giorno ti stupiro’.
Stupiro’ te, non dimenticando mai più l’acqua e il pane nonostante ogni mattina tu  mi chiama e me ne ricordi,tra tutte le scemenze che ci diciamo…saro’ una moglie esemplare.

Stupiro’ te,quando mi fai la predica ancora oggi. Non  diro’ mai piu’ la mia, alzando i tacchi dopo ogni discussione…sarò una figlia”diligente ed educata”.
Stupiro’ te,quando giri per tutti i negozi del centro commerciale, misurando ogni sorta di “vestito” col solo intento di comprare qualcosa.Restero’ li ad aspettare buona buona senza reclamare e sbuffare,ignorando il mal di piedi… saro’ una mamma paziente.
Stupiro’ te,quando prenderò la tua macchina perennemente a”rosso’.Faro’ rifornimento tutta allegra e felice,senza pensare che ero lì li per restare a piedi e a più di cinque km dalla prima stazione
di servizio…saro’ una mamma pia e clemente
E stupiro’ te,indossando scarpette da ginnastica e tuta antistrupo.Andremo a passeggiare, non a correre.Così mi  hai risparmiata,hai pensato che le mie tette potessero subire troppi “sobbalzi”durante la corsa e la cosa non sarebbe passata, diciamo”inosservata”.
Giuro che non ti manderò avanti per parlare col fruttivendolo e il postino.
Ti lascero’andare avanti solo per fermarmi al primo bar e prendere fiato tra un cappuccino e un cornetto…sarò un’amica seria e irreprensibile.
VI STUPIRO’: acqua e pane sempre, pazienza a quintalate, jogging sfrenato e pure senza trucco.
Si, vi stupiro’ ma in un’altra vita!
°°°°°°°°
Non stupiro’ di certo chi siederà alla mia tavola in questi giorni di festa.E’ una tradizione, la sera della vigilia, fare la pizza di scarole.E anche quest’anno ci sarà, ma faro’ anche questo bauletto farcito dai nostri “friarielli e pancetta”.Bello da vedere e così appagante ,che soddisfazione mentre si tagliano quelle belle fettone alte alte.

Bauletto pancetta e friarielli

Ingredienti:
600 g.  di farina 0
150 g. di lievito madre o 10 g. di lievito di birra
3 cucchiai di olio evo
1 cucchiaino di miele o zucchero
2 cucchiaini di sale
Per il ripieno
1 kg di friarielli( se non riuscite a procurarveli,usate qualsiasi altro broccolo o verdura vi piaccia)
2 spicchi di aglio
mezzo peperoncino piccantissimo
olio q.b…ma abbondante 🙂
150 g. di pancetta tesa
Per l’impasto sciogliere il lievito in una ciotola con due bicchieri di acqua fredda, il miele o lo zucchero.Aggiungere tutta la farina insieme all’acqua che aggiungerete man mano, regolandovi affinché l’ impasto sia sostenuto ma comunque morbido.Salate e per ultimo unite l’olio.Impastare per una decina di minuti e mettete a lievitare in una ciotola leggermente una.Coprite con pellicola e lasciate lievitare fino al raddoppio.I tempi di lievitazione dipenderanno dal lievito usato.Con queste temperature col lievito di birra ci vorranno almeno un tre ore, col lievito madre potrete prepararlo anche la sera prima e farcirlo la mattina, in modo da poterlo infornare il pomeriggio.
Intanto avremo pulito e sbollentato  i friarielli.Dopo li ripasseremo in padella dove avremmo fatto soffriggere olio, aglio e peperoncino.Alla fine aggiungere la pancetta a cubetti fatta rosolare in precedenza,salare e mettere da parte.Stendere l’impasto in un rettangolo,farcire coi friarielli e richiudere in un rotolo.Adagiarlo in uno stampo da plum cake e far rilievitare.Infornare a 170° per circa un’ora.
E poi c’è lei…
Any ,i tuoi”semplici pensieri” sono valsi più di mille parole.Per me ogni singola parola conteneva la tua stima ed il tuo affetto e mentre con la mente ti abbracciavo,continuavo a ringraziarti…

Questo biglietto sarà solo mio e lo custodirò per sempre come un dono prezioso…guai a chi lo tocca!

E queste sono le altre tue bellissime creazioni,fatte di un’eleganza e una raffinatezza unica!
Sono le bellissime creazioni di Anuska
Accompagneranno i regali di chi più amo!
E virtualmente li dedico a voi,per augurarvi un Natale sereno,dolce,appassionato con chi più amate…
Vivete ogni emozione,non lasciatevi nulla dietro…i rimpianti non vi faranno sentire più buoni!
Buon Natale

Commenti

Post più popolari