Cornetti al farro

 

Non ho mai copiato, tranne la tua firma papà, sul libretto delle giustifiche.
Non ho mai imbrogliato, tranne alla bilancia, mettendomi tutta storta per perdere un paio di chili.
Non ho mai mentito, tranne ad un fidanzatino bruttarello e invadente, nascondendomi al suo arrivo, spiaccicata a terra e implorando la mamma di dirgli che ero andata a trovare una zia nelle Filippine.
Non ho mai rubato, se non un pacchetto di sigarette dalla borsa della mamma, per poi fumarmele seduta sul wc, ascoltando i Duran Duran , mentre”affummicavo” mezza casa .
Non ho mai fatto la spia, tranne quando mia sorella si è rifiutata di aiutarmi a fare i compiti.Ho “dovuto” dire alla mamma che si sentiva col figlio del fruttivendolo, ecco perché era tornata a casa con sei caschi di banane.
 
Tanti tranne, che nascondono solo un po’ di egoismo, quell’egoismo che alla fine serve a preservarti e innocuo se  non danneggia nessuno…ehm ehm alla sorella chiesi scusa già vent’anni fa, credo mi abbia perdonato, anche quando le strizzo l’occhio e le offro una banana!
 
E soprattutto sono sempre sincera,tranne quando uso troppi”tranne”!

 

 

E copiai senza colpe i tuoi cornetti.E senza tanti sensi di colpa li mangiai, perché privi di grassi, sani e leggeri . deliziosi poi,spalmati di miele.Grazie Imma,questa ricetta vola dritta dritta nella tua raccolta: “Rifatte da voi”
 
 
Per praticità riporto qui la sua ricetta,non ho cambiato assolutamente nulla,tranne che usare nello specifico miele di zagara

 

Cornetti brioche senza uova e burro 
Per il lievitino 
15 g di lievito di birra
100 ml di acqua tiepida
130 g di farina 00
Per l’impasto
220 g di farina di farro
100 g di farina 00
50 g di farina manitoba
150 g di zucchero di canna
20 g di miele
 125 g di latte
120 ml di olio di semi di girasole
 1 pizzico di sale
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
§§§§§§§
Sciogliere il lievito nell’ acqua tiepida.
Unire 130 g di di farina e lasciare riposare, coperto, per 40 minuti.
Dopo 40 minuti, aggiungere le restanti farine, 
lo lo zucchero, il miele, il sale, l’olio, la vaniglia e 
il latte a temperatura ambiente.
 Impastare fino ad ottenere un panetto liscio e compatto e metterlo a riposare,
 coperto da un canovaccio, per 2 ore. Trascorso il tempo richiesto, dividere il
 panetto in due parti uguali e stendere l’impasto sulla 
spianatoia rivestita di carta forno.
 Creare un cerchio e ricavare tanti triangoli e richiuderli, arrotolandoli su stessi, 
a partire dalla base. Mettere i cornetti sulla placca foderata di carta forno
 e lasciarle lievitare per 40 minuti al caldo. Trascorso il tempo di lievitazione
spennellare le brioches con un composto di latte e zucchero
 a velo e infornare in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti
 
 
Ahhhh se solo ne avessi ancora uno,mi siederei in cucina ignorando caccavelle da lavare,panni da stirare,pavimenti da lucidare,mobili da spolverare,letti da rifare…Vabbuò ignorerò ugualmente,anche senza cornetto,tanto con l’immaginazione si riesce a fare tutto,anche sedersi al  tavolo e gustare la colazione mentre il disordine si riordina da solo,lasciando una scia di stelline per quanto tutto luccichi…
Buona settimana amici,alla prossima…vado ad immaginare!

 

Commenti

Post più popolari