Zeppoline sorrentine


Ancora riavvolgevo gli ultimi centimetri della pellicola di questo strambo anno, che di colpo mi son ritrovata sulla mia vecchia e malandata scopa.Cosi’ vagando tra nuvole e lenzuola,ho affidato alla notte un grande dolore, alla luna la paura, al giorno la speranza e ad ogni raggio di sole i miei sogni.
Poi ho tamponato un fiocco di neve e a lui ho lasciato un desiderio.Ma non potra’custodirlo e farlo avverare e con lui si scioglierà.
E lancio al mare in tempesta i mille vaffa….non detti, le sue onde sapranno coprirli, riportandoli a riva al momento giusto.
E in questo sacco ormai quasi vuoto,non resta che un pò di carbone.Lo affido alle stelle, sapranno trasformarlo in amore.
Ma dal sacco ho tirato fuori anche queste zeppoline sorrentine, tipiche del Natale e che chiudono con una colata di miele, i miei voli e le brusche frenate…
Un giorno imparero’ ad andare piano, nel frattempo scendo dalla scopa.Son giunta sana e salva, finalmente posso tirare un sospiro di sollievo, io ma soprattutto la scopa.
Zeppoline sorrentine

Ingredienti:
3 tazze di acqua
3 tazze di farina
100 ml di latte
scorza di un limone e di un’arancia(io ho usato le clementine)
un pizzico di sale
mezzo bicchierino di anice
Per glassare

300 ml di miele(io d’arancio)

mezzo bicchierino di anice
due cucchiai di acqua
2 cucchiai di zucchero
la scorza del limone e dell’arancia grattugiata
Per decorare
diavolilli (confettini colorati)

In un tegame capiente,portare a bollore l’acqua col latte,il pizzico di sale,l’anice,le scorze degli agrumi e appena giunge a bollore,togliere le bucce e versare tutto in un colpo la farina setacciata.Rimettere sul fuoco e mescolare per asciugare la pasta,si dovrà formare sul fondo del tegame una pellicola.Appena sfrigola togliere dal fuoco.Ungere con un pò d’olio di oliva un piano di marmo o legno e con le mani sempre unte lavorare la pasta cotta ancora calda,in modo da togliere i grumi e renderla liscia.Formare dei cilindri lunghi circa 15 cm e arrotolare a forma di ciambellina.Friggere in olio caldo e profondo pochi pezzi per volta e avendo cura di punzecchiare con i rebbi di una forchetta ciascuna zeppolina prima di friggerla.Scolare e far asciugare su carta assorbente.Intanto scaldiamo il miele con l’acqua,lo zucchero,l’anice e le scorze grattugiate degli agrumi.Immergere ogni ciambellina nel miele e poggiarle sul vassoio.Decorare infine con una cascata di diavolilli.

Ora,scusate,mi riposo un pochino,è stata una nottata faticosa 
c’era sta st…..a che correva  come na matta
Buona epifania,spero col cuore che chiuda con gioia e serenità le vostre e le mie feste!
Alla prossima!

Commenti

Post più popolari