Crostata alla crema,mele e amaretti

 

Mi e’ bastato sentire il nome di mele, crema e amaretti per mettere in moto la mia incurabile curiosità e allora solo dopo un giorno,avevo comprato gia il necessario per elaborare un dolcino,che sapesse raccogliere questi tre ingredienti e regalasse al mio amico,quel sapore assaggiato pochi giorni prima e che lo aveva così entusiasmato…
E lui, sempre il mio amico, quando a casa ha trovato questa torta, mi ha sorriso per un grazie, mi ha abbracciato per la gioia e dopo il primo boccone,tra il godimento e gli occhi socchiusi, mi ha pure baciata e sussurrato per non strozzarsi con la bocca piena,che era più buona e delicata di quella provata giorni prima a una maratona.
Tranquille,non ho amici da baciare tra una torta ed un boccone, ma un cognato goloso con richieste culinarie sconce,si…Ogni tanto lo accontento ma solo perché ho qualche tubo da riparare e qualche fontana da domare; si il maratoneta è un ottimo idraulico oltre ad essete un amico a cui dare scappellotti quando fa richieste culinarie sconce!
 
Però stavolta devo ringraziarlo, perché mi ha dato modo di mettere assieme ingredienti che regalano un sapore unico, delicato….quasi raffinato.Credetemi è una crostata di mele deliziosa, avvolgente grazie alla crema, profumata con le le mele annurca e sorprendente per il gusto un pò liquoroso degli amaretti,che non si avverte subito ma stuzzica il palato dopo un po’.
Provatela non ve ne pentirete!

 

 

Crostata alla crema,mela e amaretti
Ingredienti:
Per la frolla
400 g. farina 00
100 g. amaretti ridotti in polvere
250 g. di burro
190 g. di zucchero fine
2 uova intere
un pizzico di sale
un cucchiaino di estratto di vaniglia
mezza bustina di lievito per dolci
Per la crema
2 tuorli
1 uovo intero
500 ml di latte intero
150 g. di zucchero
70 g. di farina 00
la scorza di un limone
Ancora per il ripieno
100 g. di amaretti
1 bicchiere di rum
mezzo bicchiere di acqua
2 cucchiai di zucchero
Per la copertura
4 mele(annurche le mie)
2 cucchiai di zucchero di canna
50 g. di burro
tre cucchiai di confettura di fragole
°°°°°°°
Per la crema mettere a scaldare il latte con metà dello zucchero e la scorza di limone.In un’altro tegame mescolare le uova con il restante zucchero e la farina.Unire il latte caldo filtrato dal limone e rimettere sul fuoco fino a far addensare la crema.Versarla in un altro recipiente e coprire con pellicola a contatto.Lasciare raffreddare.Preparare la bagna,facendo sciogliere lo zucchero nell’acqua e fuori dal fuoco aggiungere il rum.Lasciare raffreddare.Per la frolla ridurre in polvere gli amaretti in un mixer.Versare la farina e gli amaretti nella ciotola della planetaria.Unire il sale,il lievito,lo zucchero e la vaniglia.Girare un pò per mescolare le polveri.Aggiungere il burro a pezzetti e con il gancio a foglia,mescolare fino a ridurre in briciole.Aggiungere le uova a far andare pochi istanti il tempo,che si raccolga l’impasto in una sola palla.Raccogliere sul piano di lavoro in un panetto,avvolgere in pellicola e lasciare riposare in frigo.Dopo mezz’ora stendere ad uno spessore di circa mezzo cm e foderare il fondo e i bordi di una tortiera precedentemente imburrata.Forare il fondo con i rebbi di una forchetta,spalmarvi un velo di crema e coprire l’intera superficie con gli amaretti leggermente imbevuti nella bagna al rum.Coprire con la restante crema e le mele tagliate a fette e messe in modo circolare.Spolverare di zucchero di canna e aggiungere il burro in fiocchetti.Decoarare il bordo con la pasta che avanzerà secondo la propria fantasia.Cuocere per  circa un’ora a 170°.Fuori dal forno,far raffreddare un pò,sformare sul piatto di portata e lucidare con la marmellata fatta intiepidire leggermente in un pentolino.Deliziosa tiepida,squisita fredda.

 

 
 
All’idraulico ho dato uno scappellotto prima che iniziasse a mangiare e un altro dopo per farlo smettere…possibile che un tubo da riparare mi costi l’intera torta?
 
 
 
Un abbraccio amiche,vi auguro una settimana dolcissima!

Commenti

Post più popolari