Panini napoletani

In silenzio rimasi,quando vidi scomparire uno dopo l’altro i miei panini.Preferii non dir parole ribelli agli avidi di turno…in fondo qualche foto ero riuscita a farla…ma cacchio quanto mi son trattenuta, soprattutto quando anche l’ultimo è sparito.Mi sono limitata a chiudere  lo sportello del forno con un “calcetto”e non come fa la Parodi col tacco dodici,sensualmente e ammiccando uno sguardo da beata Giulia.No,gli ho proprio dato nà botta,una bella botta con la mia ciabatta azzurra sormontata dal maialino azzurro.Cosi mi son riguardata i piedi e cercato di ricordare in che delirio mentale fossi al momento dell’acquisto di quell’obbrobrio.Ai piedi avevo due maiali,dal naso da suino,beh son maiali e  dalle narici troppo tonde, che mi fissavano in cerca di una risposta.Mancava solo che mi dicessero:”e allora?perchè ci hai comprato?siamo troppo simpatici vero?gggrrr gggrrrr,trallallero trallalà”?In quell’incubo da “Peppa Pig stolkizzata dai maiali” non ho trovato una risposta.
Un’altra cosa senza motivo,un’altra questione senza soluzione,un altro enigma senza ragioni…quante cose non hanno motivo d’essere eppure ci sono e magari poi te le ritrovi ai piedi nel migliore dei casi o fra i piedi,nel peggiore.
Ma in tutto questo dilemma,mi son distratta e astenuta così,dal dire dù parolacce a presenti e dintorni.Anzi ho chiesto perfino scusa al forno, poverino era rimasto senza fiato dopo il colpo , cosi gli ho strizzato l’occhio e promesso solo ‘pedate con tacco dodici”…we’ quello si è acceso da solo e gli è partita pure la ventola!:)
I panini napoletani,invece, hanno motivi e ragioni,hanno un senso,danno un senso alla voglia ingorda di assaggiarli,perchè quell’assaggio ti porta dritto dritto in paradiso…Trovate un motivo più valido di un posto in paradiso?;)
Panini napoletani
per circa dodici panini

Ingredienti
600 g. di farina 0
150 g. di lievito madre o 10 g. di lievito di birra
80 g. di latte intero
300 g. di acqua o poco più
1 cucchiaino di miele  o zucchero
10 g. di sale
30 g. di strutto
per la farcitura
salumi e formaggi a cubetti q.b(provolone e salame,mortadella)
parmigiano q.b
pepe q.b
La sera prima rinfresco il lievito madre.Al mattino ne prelevo 150 g. e lo sciolgo in planetaria insieme al latte,l’acqua e lo zucchero o il miele.Uso lo stesso procedimento per il lievito di birra.Aggiungo la farina e mi regolo se aggiungere altra acqua o meno.Dopo un cinque minuti aggiungo il sale e quando sta per incordare aggiungo lo strutto.Lo faccio incorporare bene e quando è bello elastico lo tiro fuori dalla planetaria,impasto un pò a mano e metto a lievitare in una ciotola unta leggermente.Copro con pellicola.Quando avrà raddoppiato di volume(per il lievito madre e con questa temperatura ci vorrà sicuramente più tempo),lo stendo in un rettangolo con uno spessore di circa mezzo cm.Lo farcisco coi salumi e i formaggi e il pepe.Arrotolo e taglio delle fette larghe tre dita.Dispongo su una teglia coperta di carta forno e faccio lievitare di nuovo.Pennello di uovo e inforno a 180° per circa mezz’ora fino a doratura.

Ci andrebbero anche delle uova sode,ma ho omesso per gusti personali.


Ora vado a trovare un motivo per quel trapano parcheggiato in cucina da ieri,sul cassettone della dispensa…E se non trovo motivi,non avrà di certo un posto in paradiso.

Un abbraccio amici,alla prossima e buon fine settimana!

Commenti

Post più popolari