Tortini al cioccolato e caffè con crema al mascarpone

 

 

 

Stasera non saro’ ai fornelli, stasera portami fuori.Portami li’ dove tutto è iniziato, dove alla tiepida luce di una candela mi hai detto:”sei bella da morire”.Guardami ancora e non sorridere se mi imbarazzo, mentre osservo avida il sughetto rimasto sul fondo del piatto; sai che a malincuore lo lascio li,mentre vorrei farci scarpetta.Portami una rosa senza spine perché le avrai tolte tu,una ad una, pungendoti coi loro dubbi e dolori.Portami la nostra canzone,mentre guidando mi tieni la mano, la stringi, ne intrecci le dita e ne assaggi i pensieri.Aprimi la portiera e tienimi stretta se inciampo sui miei tacchi presuntuosi e mentre mi stringi, respira il nostro profumo, parla di me ma anche di noi.Portami su, ho preparato il dessert; sa di cioccolato, di caffe’ e mascarpone.Mettiti comodo, allenta la cravatta, ormai stropicciata e svogliata e stappa la bottiglia di vino,rosso,dolce, leggermente mosso e che sa di ciliege e baci rubati.Dividi a metà il tortino al cioccolato,caffè e mascarpone e cerca di non leccarti le dita.
Dammi cinque minuti, dammi solo il tempo di sciogliere i capelli….
 
 
Tortini al cioccolato e caffè con crema al mascarpone
 
Ingredienti
2 uova
120 g. di zucchero di canna
120 g. di cioccolato fondente
120 g. di burro
120 g. di farina 00
mezzo bicchierino di caffè ristretto
mezzo bicchierino di liquore al caffè
un pizzico di sale
2 cucchiaini di lievito per dolci
Per il frosting
250 g. di mascarpone
70 g. di zucchero al velo
2 cucchiai di liquore al caffè
1 cucchiaio di caffè ristretto
§§§§§§§§
Fondere a bagnomaria il cioccolato a pezzetti insieme al caffè.Montare il burro con lo zucchero ed il pizzico di sale.Unirvi il liquore e  uno alla volta le uova,alternandole a qualche cucchiaio di farina.Unire il cioccolato fuso e ormai tiepido e usando ora la spatola unire la farina setacciata con il lievito mescolando dal basso verso l’alto.Con un cucchiao disporre nei pirottini,riempiendoli per due terzi io ho usato quelli al silicone,ma vanno benissimo anche stampi da muffins foderati di pirottini di carta classici.Infornare a 170° per circa venti minuti.Mentre si raffreddano preparare il frosting.Amalgamare il mascarpone allo zucchero e al liquore e il caffè.Riempire una tasca con beccuccio liscio e fare degli spuntoni sui tortini.Decorare con briciole dello stesso impasto del tortino(ne ho sacrificato uno per sbriciolarlo)e foglie di cioccolato al caffè.Alcuni li ho tagliati e farciti anche all’interno.
 
 
Buona settimana dell’amore…
Buon San Valentino
 
 

Commenti

Post più popolari