Fluffosa al limoncello

 

 

 

Noi sentiamo i profumi in tutte le loro essenze,semplicemente respirando…non abbiamo bisogno di annusare.Noi avvertiamo le carezze con le le loro parole,ci basta chiudere gli occhi…non abbiamo bisogno di toccare.Noi vediamo la bellezza anche attraverso ciglia bagnate di lacrime…non abbiamo bisogno di guardare.Noi ascoltiamo la musica dei respiri anche camminando tra mille rumori…non abbiamo bisogno di tendere le orecchie.Noi gustiamo le emozioni coi loro brividi senza aprir bocca…non abbiamo bisogno di masticare.
Noi siamo donne in ogni “senso”!

 

Con una fluffosa ho respirato il profumo della condivisione.La mordevo e mi sembrava di ascoltare  centinaia di voci,mentre si dicevano confidenze,trucchi,consigli e pettegolezzi.Masticavo e toccavo i loro cuori con una carezza.Ho assaporato la dolcezza della stima di ognuna.Ho visto i primi imbarazzi nascosti da abbracci e sorrisi sinceri.Ho guardato tante donne unite da un’unica passione…le chiamano bloggalline.Son donne che si aggirano tra mestoli e fornelli,tra ufficio e casa,tra figli e fidanzati,tra mariti e padri,tra le mille parti del puzzle della vita,con i loro tacchi a spillo o le ciabatte col peluche!
Auguri a loro,auguri a tutte le donne che silenziosamente mi seguono e auguri alle quattro donne più importanti della mia vita.Alla mia mamma unica nel farmi ancora piangere come una bambina,a mia figlia unica nel trascinarmi e farmi cantare a squarciagola mentre guido,alla mia amica unica nello strapparmi confessioni taciute a lungo,a mia sorella unica nello spruzzarsi come non ci fosse un domani,le ultime gocce del mio  profumo preferito,senza battere ciglio!
 Auguri donne mie
 

 

E per festeggiare la donna,non potevo non “Fluffare”la tua Fluffa al limone Monica.Ho solo aggiunto un pò di limoncello della mia amata costiera e qualche albume in più!E’ divina,grazie donna bella…a te va un augurio speciale!
 
 

Fluffosa al limoncello

 
Ingredienti:
7 uova intere
2 albumi
300 g. di zucchero di canna
280 g. di farina
100 g. di succo di limone
60 g. di limoncello
scorza di un limone
120 g.di olio di riso(altrimenti girasole)
1 bustina di lievito per dolci
mezzo cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per la glassa
150 g. di zucchero al velo
succo di limone e limoncello q.b
Per decorare
codette di zucchero a piacere
*********
 
Separare i tuorli dagli albumi.In una terrina capiente mescolare la farina setacciata al lievito e al bicarbonato.Mescolare insieme allo zucchero.Fare una fontana e unire nel seguente ordine senza mescolare:l’olio,i tuorli,la spremuta del limone,il limoncello,la scorza del limone e l’estratto di vaniglia.Montare gli albumi a neve ben ferma.Mescolare gli ingredienti nella terrina,per ottenere un composto omogeneo.Unire in ultimo gli albumi montati.Versare nell’apposito stampo senza ungere e ne infarinare,invece si se si usa uno stampo tradizionale da ciambella.Infornare a 165° per cinquanta minuti e poi a 175°per altri dieci.Far raffreddare nello stampo capovolto(se quello da chiffon cake) sformare su una gratella.A parte preparare la glassa.Mescolare lo zucchero a velo  setacciato a succo di limone e limoncello,aggiungendone poco alla volta fino ad ottenere una consistenza fluida.Colare sul dolce e arricchire con codette di zucchero.
 
 
Donne belle in ogni suono,in ogni respiro,in ogni odore,in ogni sguardo,in ogni carezza che afferriamo e catturiamo,per rinchiuderli poi,in un cuore mai pieno…

Commenti

Post più popolari