La pastiera di grano

Non sono perfetta.
Tranne che negli impegni presi,non son mai ligia e disciplinata.
Lo sa il gatto che in giro se ne va col suo pelo arruffato,tutto nervoso e incazzato,perchè lui lo liscia ed io lo spettino.Lo sa la mia parrucchiera che mi fa boccoli da damina inquieta e struggente,ma dopo li scompiglio tutti sembrando una selvaggia che ha appena lottato con una tigre.Lo sanno i miei vestiti troppo accollati che mi ostino a tirar giu,perchè mi sento soffocare.Lo sanno i miei pensieri che cerco di tenere in riga,ma che spesso,la rompono e se ne vanno a zonzo in cerca di pause e respiri….
E lo sanno i miei dolci,che son pignola ma non perfetta…E’ come se anche loro avessero vita propria.Son capaci di sorprendemi o darmi delusioni,ma hanno sempre un loro carattere.
Anche la pastiera si è fatta prima plasmare,acconciare,accomodare,assaggiare,ma in forno è esplosa e mi ha mandato a quel paese..Ha rotto barriere fatte di strisce di frolla e recinti legati da zucchero,si è alzata,gonfiata,ha detto la sua e poi si è calmata.Si è seduta e lasciato che godessimo del suo profumo intenso,unico,sensuale…fatto di ribellione e imperfezione.

 
La pastiera di grano 
 
  
Ingredients
  1. Per la crema di grano
  2. 400 g. di latte intero
  3. un cucchiaio di burro
  4. la scorza sottile di un limone e un’arancia
  5. un barattolo di grano precotto da 500 g.
  6. Per la crema di ricotta
  7. 700 g. di ricotta di pecora di ottima qualità
  8. 500 g. di zucchero
  9. 4 uova intere
  10. 2 tuorli
  11. 1 fialetta di aroma fior d’arancio
  12. 1 fialetta di aroma millefiori
  13. 1 stecca di vaniglia
  14. un pizzico di sale
  15. Per la frolla
  16. 500 g. di farina 00
  17. 200 g. di zucchero fine
  18. 250 g. di burro
  19. 2 uova intere
  20. mezzo cucchiaino di lievito per dolci
  21. la scorza di un’arancia e un limone grattati
  22. un pizzico di sale
  23. Aggiungo inoltre
  24. 300 g. di crema pasticcera (vedi qui)
Instructions
  1. Mettere la ricotta con lo zucchero a macerare l’intera notte.Al mattino o la sera prima cuocere il grano nel latte,insieme al burro e alle scorze degli agrumi.Lasciare sul fuoco fino a quando diventi crema,avendo cura di rimestare spesso.Far raffreddare leggermente e passarne metà al passaverdure.Lasciare raffreddare in frigo.Preparare anche la frolla col solito procedimento di sabbiatura della farina,con lo zucchero,il lievito,il sale e burro,unendo alla fine le uova e gli aromi.Impastare velocemente e riporre in pellicola in frigo.Preparare la crema di ricotta.Con uno sbattitore elettrico batto le uova.Con lo stesso frullino,monto la ricotta con lo zucchero che ormai si sarà sciolto.Unisco la crema di grano,le uova,gli aromi,la crema pasticceria,continuando a mescolare col frullino,Si otterrà un bel composto cremoso e profumatissimo.Mettere da parte.Intanto stendere la frolla sottilmente nell’apposito stampo.Versarvi la crema e decorare con strisce di frolla sempre sottili.Cuocere a 180° per circa 1 ora o fino a completa doratura.Far raffreddare in forno,lasciando lo sportello semiapert.Deliziosa se gustata il giorno dopo,tutti i sapori si amalgameranno in un buoquet unico
Notes
  1. *meglio giocare d’anticipo per alcuni step.La sera prima infatti,mi preparo la pasta frolla e anche la crema di grano.Metto anche a macerare la ricotta con lo zucchero,quest’ultimo così si scioglierà e la crema sarà ancora più fine.
  2. *la crema pasticcera è un’aggiunta,a me piace tanto rende ancor più magica una torta già unica.Insomma il ripieno sarà una soffice crema.
  3. *Il grano,ne frullo metà ,sempre per quella questione di finezza del ripieno,ovviamente si può evitare…ma io non so farne a meno.
  4. * le uova sembrano tante,ma vi assicuro che nell’originale ce ne vanno molte di più,quindi non trattenersi,la pastiera risulterebbe asciutta.
  5. * e mi raccomando la ricotta…non siate avari,ce ne va tanta e di ottima qualità.
By damiana
*******

Insomma la mia pastiera,non si regge con le dita…va poggiata su un piattino e gustata con la forchettina.Troppo cremosa e delicata,ma vi assicuro che sembra una poesia!
Emmò scusate la modestia! 

Vi auguro una Pasqua dolce,serena,colorata di rosa,azzurro,verde e il bianco di mille sorrisi!
Auguri!

 

Commenti

Post più popolari