Rose di pasta brioche e marmellata di arance

 
IMG_20150412_154918

I lievitati hanno bisogno di tempo,spesso di aspettare il domani per essere pronti.Spesso lavorano una notte intera,mentre tutto tace e si addormenta,mentre qualcuno si rigira nel letto in cerca di un sonno che cancelli i timori.Mentre altri tornano da una serata fatta di baldoria e leggerezza e imprudenza,mentre alcuni si sussurrano amore eterno e altri un amore finito e allora le  lacrime bagnano i cuscini perchè tanto,nessuno le ascolta.Mentre un bimbo addormentato stringe una ciocca di capelli della mamma,succhiando un biberon che non c’è,mentre una donna dallo sguardo perso,si stringe nella sua  poltrona aspettando chi non arriverà mai più.La notte tutto si amplifica:parole,pensieri,suoni,sogni,paure,risa.Tutto è più grande e ineguagliabile e insormontabile…

Tutto si amplifica anche una pasta brioche.Una pasta brioche semplice,che lascia spazio all’immaginazione,perchè io l’ho accarezzata con marmellata di arance,ma con la fantasia potrete farcirla con ciò che più vi ispira… A dirla tutta sarei stata ispirata dalla nutella,ma come al solito ho avuto il cosiddetto”pacco”.Insomma il barattolo era sempre lì al solito posto,tra biscotti,merende e farine…riposto con cura e attenzione,ma inesorabilmente vuoto.Si,perchè qui gettare una cosa equivale al giro del mondo in un giorno, senza scarpe e senza manco le mutande!

Rose di brioche e marmellata di arance
  
Ingredients
  1. Per circa 10 rose
  2. 500 g. di farina manitoba
  3. 125 ml di latte intero
  4. 80 g. di burro
  5. 2 uova
  6. 90 g. di zucchero
  7. 90 g. di lievito madre o 10 g. di lievito di birra
  8. un pizzico di sale
  9. un cucchiaino di estratto di vaniglia
  10. la buccia grattata di un’arancia
  11. Per la farcitura
  12. 400 g. di marmellata d’arancia
Instructions
  1. 1)Sciogliere il lievito sia di birra che quello naturale nel latte insieme ad un cucchiaio di zucchero preso dal totale.Aggiungere due manciate di farina e mescolare fino a formare un impasto morbido.Coprire con pellicola e fare riposare anche mezz’ora,deve raddoppiare.
  2. 2)Separatamente,mescolare le uova col burro fuso e lo zucchero rimasto
  3. 3)In una ciotola più capiente o in quella della planetaria mettere tutta la farina restante,l’impasto lievitato e il composto di uova.Unire la vaniglia e la buccia dell’arancia.Iniziare ad impastare e aggiungere anche il pizzico di sale.Impastare per almeno dieci minuti per ottenere un impasto sodo,liscio ed elastico e che non sia più appiccicoso.Fare una palla e mettere a lievitare in una ciotola imburrata leggermente.Coprire con pellicola e far lievitare fino al raddoppio.
  4. 4)Stendere l’impasto lievitato ad uno spessore di circa mezzo cm,cercando di formare un rettangolo.Spalmare con la marmellata e avvolgere per farne un rotolo.
  5. 5)Distribuire dei pirottini da muffins nell’apposito stampo
  6. 6)Tagliare il rotolo in tronchetti di circa cinque cm. e disporre ognuno in un pirottino
  7. 7)Lasciare lievitare nuovamente un’oretta.
  8. 8)Infornare a 170°per circa venti minuti,il tempo che dorino leggermente
Notes
  1. *I tempi di lievitazione dipenderanno dal tipo di lievito scelto e dalle temperature.Per quello naturale saranno molto più lunghi.Sappaite regolarvi,deve almeno raddoppiare
  2. *Alla farcitura potrete aggiungere granella di mandorle,pistacchi,nocciole e potreste sostituire la stessa con del miele.Insomma spazio alla fantasia e ai gusti
  3. *Essendo di piccole pezzature non avranno bisogno di lunghi tempi di cottura
By damiana

 IMG_20150412_154831

  Oggi qui piove.ma io vi auguro una settimana piena di sole,quello che dell’anima…Un abbraccio e alla prossima! 

Partecipo con questa ricetta al contest di Alice una vera festa dei lievitati e si sa i lievitati,sono la mia passione!

contest sui lievitati []

Commenti

Post più popolari