Torta glassata al limone

IMG_20150516_144237

Gli abbracci son conchiglie,due valve strette a difendere la piccola perla,da un mare impetuoso.Sono dita serrate in un pugno per non far volare via una manciata di sabbia,strappata dal vento.Sono due mani chiuse in preghiera,per trattenere una fede che spesso scappa via.Sono sguardi che si incrociano e rimangono incollati,per fermare in un’immagine,mille emozioni mai pronunciate.Sono palpebre che si chiudono su una lacrima,per non farla scivolare,per trattenerla e coccolarla.Sono incontri di mani,braccia,parole,occhi;incontri di cose e sentimenti,ma sempre scambi d’amore.

E un abbraccio è stato alla torta glassata al limone di Chiarapassion.Un abbraccio durato un attimo ma così intenso,che senza perder tempo,mi ha spedito dritta in cucina a tirar fuori ciotole,mestoli e siringhe.Si si,proprio siringhe,perchè la “signorinatortina” in questione,nonostante sia colorita e di bell’aspetto,ha bisogno di qualche punturina fatta di zucchero e limone e così,armata di siringa ho bucato senza scrupolo il didietro della torta,che si è mostrata paziente e sottomessa :).

IMG_20150516_144156

La ricetta è perfetta,non ho apportato alcuna modifica,quindi vi riporto ingredienti ed esecuzione solo per comodità,ma è presa per intero da Chiarapassion

Torta al limone glassata
  
Ingredients
  1. Per la torta
  2. 3 uova intere
  3. 250 g di zucchero
  4. 200 g di crème fraiche (panna acida) * o (per la versione con burro. 250 g di burro)
  5. 80 g di olio di semi di arachidi (nella versione con burro l’olio non ci andrà)
  6. 250 g di farina
  7. 10 g di lievito per dolci (meno di una bustina)
  8. buccia grattugiata di 3 limoni (non trattati)
  9. succo di mezzo limone
  10. pizzico di sale
  11. Per la bagna
  12. 70 g di zucchero a velo (se i limoni sono aspri aggiungete più zucchero)
  13. succo filtrato di 2 limoni e mezzo
  14. Per la glassa
  15. 190 g di zucchero a velo
  16. 2 cucchiai di succo di limone
Instructions
  1. VERSIONE CON CREME FRAICHE. Nella planetaria montate (per circa 5-7 minuti) le uova intere con lo zucchero fino a quando non diventano chiare e spumose. Aggiungete sempre mescolando la crème fraiche, la farina setacciata con il lievito ed il pizzico di sale. Unite l’olio a filo e continuate a mescolare fino a quando non viene assorbito, terminate con la buccia grattugiata dei 3 limoni ed il succo di mezzo limone filtrato. Mescolate bene e versate l’impasto in una tortiera da 20-22 cm precedentemente imburrata e infarinata. Fate cuocere in forno preriscaldato a 175° per 45-50 minuti. Prima di sfornare fate la prova stecchino, deve uscire asciutto.
  2. VERSIONE CON IL BURRO. Nella planetaria lavorate il burro morbido a pomata con lo zucchero, unite un uovo alla volta, aggiungete il successivo quando il precedente è ben amalgamato. Unite la scorza dei 3 limoni grattugiata, il succo di mezzo limone. il pizzico sale e la farina setacciata con il lievito. Mescolate bene fino a quando il composto è bello liscio e senza grumi. Imburrate ed infarinate la teglia e versate l’impasto. Fate cuocere in forno preriscaldato a 175° per 45-50 minuti. Prima di sfornare fate la prova stecchino, deve uscire asciutto.
  3. PER LO SCIROPPO AL LIMONE.Riunite in un pentolino il succo di 2 limoni e mezzo e 70 g di zucchero a velo, fate cuocere per circa 2-3 minuti fino a quando lo zucchero è ben sciolto.
  4. Sfornate la torta, e con una siringa da farmacia senza ago fate tante punture di sciroppo a limone al dolce ancora caldo. Non vi preoccupate dei buchi, con la glassa coprirete tutto. Fatela raffreddare bene e poi trasferitela su di un piatto da portata.
  5. PER LA GLASSA AL LIMONE. In una ciotola mescolate bene lo zucchero a velo con 2 cucchiai di succo di limone.Se la glassa dovesse risultare troppo dura aggiungete un po’ di succo di limone, al contrario se troppo fluida aggiungete un altro po’ di zucchero a velo. Versate la glassa al centro della torta e lasciate che scenda da sola su tutta la torta.
Notes
  1. Lo ricetta prevedeva uno stampo normale da 20 cm,io ho usato uno stampo per ciambella dello stesso diametro.
  2. Come suggerisce Enrica,l’ho conservata in frigo e il giorno dopo era ancora più gustosa e di una freschezza sorprendente.
  3. Sempre per la crème fraiche o panna acida,basta mescolare 100 g. di yogurt greco con 100 g. di panna.Aggiungervi 1 cucchiaino di succo di limone,mescolare e far riposare almeno un’ora,trasferire poi in frigo fino all’uso.Si conserva in frigo,in un barattolo per 2 o 3 giorni
By http://www.chiarapassion.com/

IMG_20150516_140427

Piccole infermiere crescono!E’ la figlia a divertirsi a far buchi a destra e manca ,io avevo,come al solito una cucina da rassettare!:)

IMG_20150516_144211

Una torta davvero golosa,umida,bilanciata che vi stupirà per quella sensazione di freschezza che sa rilasciare il limone.Insomma io me ne sono innamorata anche perchè mi son divertita tanto a fare l’infermiera,per una volta non avevo un deretano a far da cavia,ma una tortina umile e rassegnata e come dice Enrica,mi raccomando non saltate il “passaggio punturine”,è quello che rende la torta umida e limonosa.Ed ora non vi resta che provarla….

IMG_20150516_144646

Grazie Enrica,sai quanto ti stimi,sia per chi sei e sia per ciò che proponi.Il tutto ha il timbro dell’eleganza,della professionalità e dell’umiltà…potevo non amarti bellissima fanciulla?

Buona settimana amici,di cuore!

Commenti

Post più popolari