Torta nuda con meringa,crema chantilly e fragoline

 

IMG_20150419_081701~2 - Copia

Se le assomigliassi in tutto amerei anche  pulcini,galline,galli,tacchini,passeri e volatili,di ogni genere,anche deltaplani e aerei…l’importante è che abbiano due ali.Il suo balcone è sempre pieno di briciole e mollichine,ha sempre il pranzo pronto per ogni bocca o becco da sfamare,nonostante il disappunto del consorte,ovvero mio padre.Lui spazza via e lei ritorna con le sue bricioline e le lancia in ogni dove,anche sullo stendibiancheria,con grande disappunto sempre del papi,che se le ritrova tra calzini e mutande,scuotendo la sua  testa bianco-bionda mille volte.Ecco,se le assomigliassi in tutto,non avrei la fobia dei volatili con elicottero e aereo annessi…Li ciberei e carezzerei,ignorando quelle zampette troppo sottili e poi finalmente, mi alzerei in volo per guardare il mondo che amo,lì dall’alto cercando di distinguere anche i puntini che mi appaiono lontani e che forse lo sono per davvero!Si amerei gli uccelli e farei viaggi…Avrei finalmente le ali e non solo nella mente!

Solo per dire che le assomiglio tanto e non solo per i capelli,anche se tutti mi dicono che sono identica a mio padre.Mi rivedo tanto invece nei suoi tratti,forse i colori son diversi,ma il viso e la sua forma è la suaE per la mamma la torta non può che essere speciale,bella,ricca e che rubi la scena a tutto ciò da cui è circondata.Tutto era niente mentre la portavo a tavola e tutto è riapparso quando anche l’ultima fettina è stata mangiata.

IMG_20150419_081405 - Copia

Torta nuda con meringa,crema chantilly e fragoline
  
Ingredients
  1. Per uno stampo da 28 cm
  2. Per il pan di spagna
  3. 6 uova
  4. 200 g. di zucchero semolato
  5. 200 g. di farina 00
  6. mezzo baccello di vaniglia
  7. un pizzico di sale
  8. Per la crema chantilly
  9. 500 ml di latte fresco e intero
  10. la buccia di un limone
  11. 4 tuorli
  12. 160 g . di zucchero
  13. 80 g. di farina
  14. mezzo baccello di vaniglia
  15. 500 ml di panna fresca non zuccherata
  16. Per la meringa
  17. 4 albumi
  18. 220 g. di zucchero semolato
  19. Per la bagna
  20. 500 ml di acqua
  21. 250 g. di zucchero
  22. 1 bicchierino di limoncello
  23. Per farcia e decoro
  24. Fragoline sciroppate o fresche q.b
Instructions
  1. Per il pan di spagna,monto le uova con lo zucchero fino a farle triplicare.Aggiungo il pizzico di sale e i semini del baccello di vaniglia.Unisco un pò alla volta la farina setacciata,delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto,per non smontare la massa.Verso nella tortiera imburrata ed infarinata e inforno a 170° per circa trenta minuti.Se colora presto copro con carta stagnola e faccio la prova stecchino.Sfornare e far raffreddare.
  2. Per la crema,scaldo il latte con parte dello zucchero e la buccia del limone.Da parte in una ciotola,mescolo i tuorli con l’altro zucchero e la farina.Aggiungo i semini della vaniglia e verso un pò alla volta il latte caldo,filtrandolo per via delle bucce del limone.Continuo a mescolare e verso il composto di uova e parte del latte,nella pentola del latte caldo.Su fiamma bassa,continuo a mescolare fino a farla addensare.Una volta pronta la travaso velocemente in una terrina e copro con pellicola a contatto.Ripongo in frigo a raffreddare.Una volta raffreddata aggiungo la panna montata in precedenza,sempre mescolando dal basso verso l’alto.
  3. Per la meringa inizio a montare gli albumi con parte dello zucchero.Un pò alla volta unisco il resto dello zucchero e monto a neve fermissima.Fodero la teglia del forno con carta forno e usando lo stampo che ho usato per il pan di spagna,disegno due cerchi usando una matita.Questo per avere il disco di meringa uguale al pan di spagna.Rigiro la carta forno e seguendo il cerchio formo due dischi di meringa aiutandomi con una sac a poche.Inforno a 100° per circa un’ora e mezza,avendo cura di lasciare lo sportello un pò socchiuso,inserendo magari un cucchiaio nella fessura.Lascio raffreddare in forno sempre con lo sportello un pò aperto.
  4. Per la bagna,sciolgo lo zucchero nell’acqua,portandolo a bollore.Tolgo dal fuoco e aggiungo il limoncello.Lascio raffreddare.
  5. Per il montaggio della torta,taglio il pan di spagna in tre strati.Sul vassoio di portata appoggio il disco di meringa,Copro con un velo leggero di crema e sopra metto un disco di pan di spagna.Bagno leggermente e ricopro con crema e fragoline.Continuo così per tutti e tre strati.Ultimo con crema solo in superficie e tocchi di meringa,ottenuti dall’altro disco di meringa.Qualche fragolina a decorazione e….dritta dritta in frigo fino all’assaggio.
Notes
  1. *Non è una torta complicata,basta solo giocare d’anticipo.Infatti il giorno prima mi preparo il pan di spagna,meringa e bagna e il giorno dopo procedo con la crema e l’assemblaggio.Volendo può essere preparata il giorno prima anche la crema,ma perchè stancarsi in un giorno solo?Scherzo,a seconda del vostro tempo ed esigenza sappiate regolarvi
  2. *Ho usato fragoline sciroppate ma volendo anche delle belle fragole fresche possono sostituirle,magari usando per la bagna parte del succo in cui saranno state messe a macerare.
  3. *Insomma questa è l’idea,poi largo spazio a fantasia e gusto…ma vi assicuro che questa era divina.
By Damiana

 

IMG_20150419_080838 - Copia

E scusate se insisto,ma io la trovo bellissima!E poi quando mi ricapita un nudo tanto artistico!

IMG_20150419_125318~2 - Copia

Un augurio a tutte le mamme,a chi già lo è,a chi lo diventerà,a chi non lo sarà,ma avrà sempre la dolcezza e l’amore di una mamma.Auguri….ora mi tocca,devo andare,ancor non compro nulla alla mamy che non vuole mai regali,ma che sorride mentre scarta e continua a rimproverarmi!

IMG_20150419_125405

Commenti

Post più popolari