Pizza di scarole...immancabilmente!

PicsArt_11-22-11.03.54

Succede che ti avvii in cucina,come trasportata dalla voglia di rifare ciò che il cuore suggerisce,senza pensare a foto,set carini,nuovi esperimenti,ma solo dalla voglia che ha il cuore di muovere le mani in ciò che amiamo da una vita e che da sempre ci rende libere e serene.Mi sento così quando annuso la farina,la verso in una ciotola e aggiungo passione,amore e mille ricordi di una bimba che sentiva i profumi,ammirava la mamma mentre cucinava e respirava a pieni polmoni,la gioia che essa ci metteva…Era attraverso il suo amore,la sua dedizione che mi sentivo libera,grata ed oggi sono quegli stessi ricordi a farmi vivere una vita fatta di “sentire”.A volte mi spaventa questo troppo”avvertire”,ne rimango sconvolta io per prima…poi mi calmo e mi dico,che mi piaccio così:passionale,estrema,veemente,con poche vie di mezzo.E’con tutto ciò che sono capace di apprezzare ciò che mi circonda,di non dare nulla per scontato e che ogni giorno è un dono del signore…Ed io inneggio a questa vita,anche attraverso la cucina.Essa è messaggera d’amore ed io ve lo dico mentre,libera,impasto una pizza di scarole…

PicsArt_11-22-11.18.20

Pizza di scarole

PicsArt_11-22-11.33.56

PicsArt_11-22-11.35.07

Pizza di scarole
Piatto classico della tradizione partenopea,è immancabile la vigilia di Natale.Uno scrigno di pasta di pane che avvolge la scarola ripassata in padella con olio,aglio,peperoncino e olive
  
Ingredients
  1. Per l’impasto
  2. 600g.di farina 0
  3. 150 g. di lievito madre o 10g lievito di birra in cubetto
  4. 3 cucchiai di olio evo
  5. 1 cucchiaino di miele o zucchero
  6. Per il ripieno
  7. 2 cespi di scarole
  8. 1 spicchio d’aglio
  9. olio,peperoncino,capperi e olive di Gaeta o taggiasche q.b
  10. 4 salsicce
Instructions
  1. Per l’impasto sciogliere il lievito in una ciotola con due bicchieri di acqua fredda, il miele o lo zucchero.
  2. Aggiungere tutta la farina insieme all’acqua che aggiungerete man mano, regolandovi affinché l’ impasto sia sostenuto ma comunque morbido.
  3. Salate e per ultimo unite l’olio.Impastare per una decina di minuti e mettete a lievitare in una ciotola leggermente unta.Coprite con pellicola e lasciate lievitare fino al raddoppio.
  4. Nel frattempo lavare due cespi di scarole e sbollentarle in acqua bollente
  5. Fare un soffritto con olio,aglio,peperoncino,capperi,salsiccia sbriciolata e aggiungere le scarole sbollentate e le olive denocciolate.Far cuocere una decina di minuti
  6. Con parte dell’impasto foderare una teglia riempire con le scarole fredde,chiudere con l’altro disco di pasta.Lasciare lievitare ancora un’oretta.Prima di infornare fare un buchetto al centro per far uscire il vapore
  7. Infornare a 180°per 40 minuti circa fino a cottura completa
  8. Sformare e servire
Notes
  1. I tempi di lievitazione dipenderanno dal lievito usato.Con queste temperature col lievito di birra ci vorranno almeno un tre ore, col lievito madre potrete prepararlo anche la sera prima e farcirlo la mattina, in modo da poterlo infornare il pomeriggio.
  2. Ho aggiunto la salsiccia per gusto personale,anche se nella ricetta originale non c’è,anzi viene aggiunta anche dell’uvetta.
  3. Personalmente prima di infornare aggiungo anche una manciata di parmigiano,la rende ancor più saporita.E’ evidente che ognuno seguirà i propri gusti
By DAMIANA

PicsArt_11-22-11.10.04

 Ci avviciniamo al Natale e sulla mia tavola non può mancare la pizza di scarole.L’attendono tutti e non posso certo deluderli e poi è così che mi piace dire loro che li amo!Impariamo tutti a dirlo un pò più spesso…quelle due paroline non sono mai scontate e il tempo,a volte non ci da il” tempo” di poterle dire.Cogliamo i momenti giusti,quegli attimi che sembrano eterni ma eterni non sono…ce lo insegnano gli episodi tristi degli ultimi giorni.Abbracciamoci senza crucci,baciamoci senza vergogna,scambiamoci carezze senza orgoglio…Gli attimi non sono eterni,ma lo diventano solo se li vivi!

PicsArt_11-22-10.57.46

Buon martedì amici,alla prossima delizia!

Commenti

Post più popolari