Spighe di pane di segale

PicsArt_11-10-04.39.51

Queste spighe,da tempo hanno catturato la mia attenzione e come mi sono tornate in mente,belle più che mai e forse ancor di più,mi sono avvicinata a loro con non poco timore;ma dopo averle studiate un pochino,gli ho dedicato il giusto spazio  e tempo.Alla fine si sono rivelate semplici con la loro sorprendente bontà e quando si sono presentate alla vista dei”soliti”commensali hanno strappato gradimento e curiosità…Non mi abituerò mai a tutto ciò,ogni volta ne provo godimento… alla fine per chi cucina,l’apice del piacere si raggiunge  nell’approvazione quasi”solenne”di chi mangia!Poi vabbè,io scalo vette e cime e cucuzzuli quando io stessa trovo la”perfezione”!

Spighe di pane di segale

PicsArt_11-10-04.43.36

Spighe di pane di segale
Morbido e compatto pane di segale,ottimo per una colazione rustica e sana ma anche servito a tavola per accompagnare piatti salati e salumi vari.Squisito anche gustato da solo,è un’ottima alternativa al pane bianco comune
  
Ingredients
  1. 200 g. di farina manitoba
  2. 300 g. di farina di segale
  3. 100 g. di lievito naturale
  4. 400 g. di acqua
  5. 1 cucchiaino di miele(io di castagno)
  6. 10 g. di sale
  7. farina di riso q.b
Instructions
  1. Rinfrescare il lievito madre almeno il giorno prima
  2. Scioglierlo in metà dell’acqua indicata insieme al miele
  3. Aggiungere le farine miscelate precedentemente,aggiungendo man mano l’acqua necessaria,in ultimo unire il sale
  4. Impastare per almeno dieci minuti e coprire per un’oretta con pellicola
  5. Riprendere l’impasto e dare qualche piega,dando una forma rettangolare e ripiegando i lembi su se stessi.Ripetere un paio di vole
  6. Dargli una forma rotonda e porre a lievitare in una ciotola leggermente unta e coprire con pellicola
  7. Dovrà raddoppiare di volume
  8. Per dargli la tipica forma seguire i passaggi di seguito spiegati,ricordando alla fine di cospargere di farina di riso
  9. Infornare a 180° per circa mezz’ora
  10. Sfornate a spettate che si raffreddi o almeno provateci
Notes
  1. Il lievito madre va tranquillamente sostituito con 10 g. di lievito di birra
  2. Con questa dose ho ricavato circa cinque spighe di 30 cm di lunghezza
  3. Ogni spiga dopo avergli dato la forma,l’ho cosparsa di un velo di farina di riso.Questa ha la capacità di rimanere bianchissima anche in cottura creando l’effetto tipico e bello del pane
  4. La farina di segale dona più compattezza alla consistenza del pane,però è anche più morbido e si secca meno facilmente…nei giorni a seguire l’ho trovato delizioso con un velo di burro spalmato e confettura di boschi,ecco lì ci ho fatto il funerale!

 1)Versate l’impasto sulla spianatoia

2)Staccatene dei pezzi e schiacciate per dare una forma ovale

3)Arrotolate e chiudete i lembi pizzicando lungo la lunghezza

4)Date una forma a cilindro,posizionando la chiusura verso il basso

5)Con una forbice fate dei tagli lungo i bordi alternando i lati

6)Torcete lievemente ogni spicchio

PicsArt_11-10-05.04.51PicsArt_11-10-05.06.14

 

 

PicsArt_11-10-04.33.27

Rimetto le mani in pasta mentre vi saluto e vi auguro un buona settimana!

Alla prossima delizia amici!

PicsArt_11-10-04.47.33

Commenti

Post più popolari