Brutti ma buoni alle noci e nocciole

PicsArt_12-17-01.24.43

Brutti ma buoni,ma non è un dato di fatto!No,non lo è di certo,anzi tante volte,l’esterno rappresenta il cuore dell’anima e quel che ci appare poco gradevole,lo è poi anche nel modo di fare,di porsi,di vivere con gli altri.Non mi fermo mai all’apparenza e vado incontro proprio a chi,in un primo momento appare diffidente,un pò brusco,imputando quell’antipatia ad una forma di insicurezza.Spesso sono ricompensata dal mio perseverare,trovo ciò che cercavo,cioè bontà e solo tanta timidezza…Altre volte,mi arrendo anche la bruttezza dell’anima e allora mi ripeto,che non sempre ciò che è brutto,è però buono…no a volte si è brutti e basta!

Non è il caso di questi dolcetti bruttarelli e bitorzoluti,che conquistano al primo morso scrocchiarello e ricco di gusto.Loro si lasciano toccare dentro,fino all’anima,per lasciare tutti sorpresi da cotanta bontà.Sanno giocare sull’imprevisto,perchè nulla è più adrenalinico di ciò che arriva,da quello che non ti aspettavi…Perchè nulla è più importante della bellezza dell’anima.

Brutti ma buoni

PicsArt_12-17-01.28.18

Brutti ma buoni con noci e nocciole
Dolcetti tipici delle feste del Natale,sono un trionfo di nocciole che catturano al primo morso,rendendo impossibile il fermarsi
 Ingredients
  1. 4 albumi
  2. 300 g. di noci e nocciole
  3. 300 g. di zucchero
  4. 1 bacca di vaniglia
Instructions
  1. Tritare finemente noci e nocciole con un cucchiaio di zucchero preso dal totale
  2. Montate gli albumi a neve fermissima, unite lo zucchero e i semini di una bacca di vaniglia.
  3. Mescolate con cura dal basso verso l’alto. Aggiungete ora la frutta secca e mescolate ancora.
  4. Versate il composto in una casseruola, fate cuocere fino a quando l’impasto si staccherà dalle pareti del tegame ed avrà un bel colore ambrato.
  5. Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire il composto qualche minuto.
  6. Coprite una teglia con un foglio di carta forno, formate ora aiutandovi con due cucchiaini dei mucchietti di composto grossi come una noce.
  7. Infornate a 160° (forno preriscaldato) e cuocete i brutti ma buoni per circa 25 minuti. Lasciate raffreddare completamente e riponete in una scatola di latta.
Notes
  1. Quando cuocete il composto nel tegame,portate un pò di pazienza e non spegnete prima che abbia raggiunto un bel colore ambrato,solo così non avrete dei brutti ma buoni troppo morbidi dopo la cottura,ma avranno una consistenza fragrante e scrocchiarella.Solo il centro sarà un pò più umido,ma è questo che li rende ancor più squisiti
By damiana

 Li adoro da sempre e in queste feste,mi son tornati spesso alla mente.Così appena li ho rivisti dalla mia amica Lory,tanto ben fatti ed invitanti,non ho resistito e armandomi di schiaccianoci a prova di bomba,ho frantumato noci e nocciole come non ci fosse un domani, perdendomi come sempre nei miei pensieri,tanto che la figlia parlava ed io manco l’ascoltavo.Solo ad un suo strillo in testa, mi son fermata e tornata alla realtà.Ho seguito poi,ogni singola indicazione della Lory e mi son venuti fuori dei brutti ma buoni,belli oltre che buoni!Lory?Mi son trattenuta,niente pinoli…ma non ti dico che tentazione!Ho aggiunto le noci rispetto alla tua ricetta originale e che devo fa,a quelle non ho saputo dire di no!Grazie cara erano divini!

PicsArt_12-17-01.19.11

Ed ora chiudo la mia calza infilandoci questi dolcetti.La colmeranno di delizia e buoni propositi…anche se poi puntualmente non ne rispetterò neanche uno,ad iniziare dalla dieta,quindi forse meglio non farne e quel che sarà,sarà!

Buon Epifania donzelle belle.Mi raccomando sempre:spalle dritte e petto in fuori,anche quando guiderete le vostre scope nuove fiammanti! 😀 

Commenti

Post più popolari