Biscotti rustici alla marmellata di bergamotto

PicsArt_05-19-07.30.58

Aveva da subito,catturato la mia attenzione.Rigiravo il vasetto tra le mani,come ad assaporarne il gusto e percepirne il profumo,attraverso il vetro che la conteneva.Il suo colore di un giallo tenero e delicato,era quasi trasparente;in controluce intravedevo frammenti di polpa e tocchetti di buccia.Tutto mi attraeva,perfino il suo nome:”marmellata di bergamotto”.L’ho portata a casa come avessi un tesoro,e impaziente l’ho assaggiata.Troppo amara,no,non potevo farne una crostata,ma il suo profumo intenso mi ha fatto immaginare una frolla deliziosa,che sapesse di estate,di luoghi assolati,di brezza di mare…Il suo gusto acre,acerbo al palato,non mi entusiasmava in purezza,ma come ingrediente in un biscotto,mi ha convinta dal primo pensiero ed entusiasmata,poi,al primo morso.

Biscotti rustici alla marmellata di bergamotto

PicsArt_05-19-07.23.29

Biscotti rustici alla marmellata di bergamotto
Biscotti dal sapore rustico,dato dalla farina integrale e farro,impreziosita dalla marmellata di bergamotto
  
Ingredients
  1. 130 g.di farina di farro
  2. 130 g., di farina integrale
  3. 130 g. farina di riso
  4. 50 g. di farina di cocco
  5. 160 g. di burro
  6. 1 uovo
  7. 150 g. di zucchero di canna
  8. 250 g. di marmellata di bergamotto
  9. 1 cuccchiaino di lievito per dolci
  10. un pizzico di sale
  11. i semini di mezza bacca di vaniglia
Instructions
  1. Miscelare le farine in una ciotola insieme allo zucchero,al sale,lievito e vaniglia
  2. unire il burro a tocchetti,l’uovo gia miscelato e la marmellata di bergamotto
  3. Impastare prima con un cucchiaio,poi rovesciare sul piano di lavoro.Se troppo morbido aiutarsi con un altro po’ di farina
  4. Fare dei filoncini di circa 3 cm. di diametro,tagliarli a pezzi e arrotondarli.
  5. Disporre sulla teglia foderata di carta forno.
  6. Infornare a 180°per circa venti minuti
  7. Sfornare e spolverare di zucchero al velo
Notes
  1. Con queste dosi ho ottenuto circa 30 biscotti
  2. Gli ho dato sia una forma arrotondata che ad esse,ci si può sbizzarrire
  3. Se ci piacciono più croccanti basta farli colorire di più o lascairli raffreddare nel forno con lo sportello socchiuso.A me personalmente piacciono più morbidi
By damiana

 Mi sono piaciuti tantissimo.Ho amato quel sapore di bergamotto che l’ultimo morso,lascia in bocca.Non era amaro,ma pungente e che solleticava il palato;un pò come chi ti stuzzica,si lascia assaporare leggermente,piano piano,lasciandoti ancora la voglia di scoprire.Ecco,ho ancora voglia di mangiarli…Me ne stuferò?Forse!Magari,basterà cambiare solo marmellata  😉 

PicsArt_05-19-07.27.28

Alla prossima delizia amici!Vi auguro un buon 2 giugno,frizzante o tranquillo che sia,l’importante è che vi regali sorrisi!

 

Commenti

Post più popolari